Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

News

copertina rivista Chemosensor
11 July 2024

Sensori di nuova generazione, in grado di rilevare la presenza di gas nocivi per la salute e l’ambiente anche a bassissime concentrazioni, grazie all’impiego di materiali innovativi: questo il tema di una ricerca dei nostri colleghi Michele Penza e Anna Maria Laera, che è stata oggetto di una review scientifica da parte di ENEA ed è poi stata selezionata come copertina della rivista “Chemosensors” (MDPI). Nell’ultimo numero di EneaInform@, i due ricercatori del Centro Ricerche ENEA di Brindisi, ci spiegano più nel dettaglio questa nuova tecnologia.

Results, News
Copertina Evento
14 June 2024

Si è svolto lo scorso 22 maggio a Roma, presso “Europa Experience - David Sassoli”, il convegno “SPACE ECONOMY: DEFINIRE LE REGOLE PER SFRUTTARE LE OPPORTUNITÀ”, promosso dalla Fondazione Art.49 con Eunews e GEA – Green Economy Agency, in collaborazione con l’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia, con il patrocinio del Ministero per le Imprese e il Made in Italy, della Rappresentanza in Italia della Commissione UE, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell'Agenzia spaziale europea, del Consiglio nazionale delle ricerche e di ENEA. Ecco il resoconto dell’iniziativa.

Reports, News
copertina evento
21 May 2024

Dal 15 al 17 maggio si è svolto a Capri il Simposio "SUM2024", evento che vede coinvolta nel comitato scientifico strategico la Direttrice del nostro Dipartimento, Claudia Brunori. Nell'articolo, i contributi ENEA nelle diverse sessioni. 

Reports, News
copertina notizia
20 May 2024

Nel corso del convegno "Diagnostica nel settore Agroalimentare Indagini, non Distruttive, Normative, Esigenze", organizzato recentemente a Parma da AIPND, l’Associazione ha proposto di ricordare il caro Claudio Cappabianca, da poco scomparso, collega ENEA in pensione oramai da molti anni, esperto riconosciuto nel settore delle prove non distruttive e membro dei comitati AIPND, attivissimo organizzatore di incontri e convegni sotto l’egida dell’Associazione.

Copertina Evento
13 May 2024

Suscitano sempre più interesse le attività ENEA dei laboratori presenti presso il parco scientifico Kilometro Rosso di Bergamo, recentemente visitati da due assessori di Regione Lombardia nell'ambito di un evento organizzato dall'Università di Bergamo.

un momento della lavorazione tramite stampa 3D
8 May 2024

Nell'intervista realizzata presso i laboratori ENEA di Kilometro Rosso, il nostro ricercatore Flavio Caretto, del Laboratorio Materiali Funzionali e Tecnologie per Applicazioni Sostenibili, ci illustra le attività per il recupero dei materiali di scarto dell'industria grazie alla stampa 3D.

copertina notizia
7 May 2024

L'ENEA inaugura "MAIA", una complessa infrastruttura dedicata alla manifattura additiva, realizzata grazie al finanziamento congiunto di ENEA e Regione Lazio.

Progetto Basilicata Beni Culturali
26 March 2024

Nell’ambito del progetto Basilicata Heritage Smart Lab, ENEA intende proporre una metodologia che, tramite il monitoraggio microclimatico e del tempo di permanenza dei visitatori, approfondisca le interazioni tra il pubblico dei musei e l’ambiente circostante. Determinati valori di temperatura e umidità sono richiesti per la conservazione e l'impatto dei visitatori su tali valori può essere significativo. Allo stesso modo, il rispetto di condizioni confortevoli è importante per garantire una visita il più possibile piacevole.

Results, News
copertina notizia
15 March 2024

Lo sviluppo dei materiali compositi all’interno della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità dell’ENEA, risulta di particolare interesse, data la possibilità di produrre materiali leggeri ma di elevata resistenza meccanica e ha prodotto progetti e brevetti basati sulla incorporazione di fibre di varia natura all’interno di resine o polimeri aggreganti, talvolta totalmente riciclabili.

copertina evento
13 March 2024

Il 20 febbraio scorso, presso la sede ASI - Agenzia Spaziale Italiana di Roma Tor Vergata, si è tenuta la “Riunione di consultazione della comunità di ricerca nazionale” sull’argomento “Tecnologie indossabili e realtà aumentata” in ambito aerospazio, durante la quale i ricercatori della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità dell'ENEA hanno presentato l'idea progettuale "Metodologie predittive dello stato di salute degli astronauti”.

un momento del processo di lavorazione del silicio
12 March 2024

Riscuotono crescente interesse i risultati sviluppati dal gruppo di lavoro dei nostri ricercatori del Centro Ricerche ENEA di Brindisi nella preparazione di polveri di silicio ottenute per macinazione delle celle solari recuperate da pannelli fotovoltaici a fine vita. Ce ne parla Maria Lucia Protopapa della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità nell'ultimo numero di EneaInform@.

Results, News
copertina evento
5 March 2024

Si è svolto recentemente a Roma, presso l’Università degli Studi di “Tor Vergata”, il workshop finale del progetto Ni-AWaRe - Nickel Alloys Welding and Repairing by High Density Energy Processes che ha visto la partecipazione, in rappresentanza di ENEA, dei ricercatori del nostro Dipartimento, partner del progetto.

Results, News
Installazione finale di "SAMUT" presso la Hall Tecnologica dell'Infrastruttura "MAIA"
29 February 2024

La necessità di condurre ispezioni accurate su motori aerospaziali complessi, ha portato i ricercatori della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità a sviluppare un sistema automatico di controllo, risultato particolarmente adatto a questo tipo di indagine, realizzato grazie al finanziamento ottenuto dal Progetto SAMUT.

Results, News
Copertina Concorso
26 February 2024

Due ricercatori del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali sono stati selezionati per partecipare, in rappresentanza dell’ENEA, alla edizione 2024 del Premio ASPEN Institute Italia, il premio per la collaborazione e la ricerca scientifica tra Italia e Stati Uniti.

Linea di processo del progetto MARIS: conceptual design
22 January 2024

Dagli scarti delle fibre di carbonio a nuovi materiali più performanti: nell'articolo recentemente pubblicato su ENEAinform@, il nostro ricercatore Sergio Galvagno ci racconta le attività del Progetto MARiS.

il certificato del premio
11 January 2024

Il PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento organizzato a maggio nel centro ricerche ENEA di Brindisi con gli studenti del Liceo Epifanio Ferdinando di Mesagne, ha vinto il primo premio del concorso Unioncamere di Brindisi "Storie di alternanza e competenze".

Results, News
Laboratorio infrastruttura MAIA
21 December 2023

ENEA ha ospitato una delegazione di Coordinatori della Rete “Spazio Attivo”, realtà gestita da Lazio Innova dedicata alle PMI e alla collaborazione con enti locali, centri di ricerca e realtà imprenditoriali del territorio, che hanno visitato l’infrastruttura “MAIA - Materiali Avanzati in una Infrastruttura Aperta” della Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità del Centro Ricerche ENEA di Casaccia.

Ingresso Sede ENEA di Bergamo
18 December 2023

Terminata la fase di allestimento del laboratorio MAPIS4.0 “Materiali e processi industriali sostenibili 4.0”, collocato presso la Sede ENEA di Bergamo, sono ora iniziate le attività progettuali e sperimentali.

copertina libro
15 December 2023

Con un capitolo dal titolo "New Materials for Thermal Barrier Coatings: Design, Manufacturing and Performance", il ricercatore Giovanni Di Girolamo della Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità, ha contribuito significativamente alla realizzazione del libro "Ceramic Coatings for High-Temperature Environments - From Thermal Barrier to Environmental Barrier Applications" di recente pubblicazione.

copertina Inspiration
22 November 2023

I primi risultati del progetto InSPiRATiON - Integrate and Sustainable PRocesses and mAterials for smarT ON demand laser additive manufacturing, sono stati presentati al pubblico durante l’edizione 2023 di Nanoinnovation, conferenza internazionale sulle nanoscienze e nanotecnologie, tenutasi a Roma dal 18 al 22 Settembre scorsi.

Reports, News
Stand ENEA Ecomondo 2023
14 November 2023

Dal 7 al 10 novembre 2023 si è svolta a Rimini la 27ma edizione di Ecomondo, evento internazionale dedicato alle tecnologie, ai servizi, alle soluzioni industriali sviluppate nei settori dell’economia circolare.

Reports, News
copertina evento
7 November 2023

Due importanti appuntamenti “San Marino AEROSPACE” e “Workshop InSPACEAM” hanno visto la partecipazione della neonata Task Force AEROS, ve ne diamo un breve resoconto.

Reports, News
un momento del convegno
6 November 2023

Presentati al SAIE 2023 di Bari i risultati del primo anno di attività del progetto europeo REHOUSE durante il convegno “REHOUSE: un modello di riqualificazione energetica integrata per l’edilizia”.

Reports, News
Maker Faire 2023
6 November 2023

La Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità ha partecipato all’ultima Edizione Europea del Maker Faire, presentando le attività del progetto “Materiali di Frontiera per usi energetici” (PTR 2022-2024).

Reports, News
immagine task
19 October 2023

Per promuovere le attività più strategiche della Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità, sono state costituite recentemente due task force, la TasK AEROS, dedicata all’aerospazio e la Task ADDMAN, sulle attività legate all’Additive Manufacturing. 

Monoliti di Silice contenenti nanoparticelle di argento da 100 nm di diametro
28 September 2023

Un innovativo materiale, in grado di catturare nanoparticelle d’argento dalle acque, è stato messo a punto e testato nell’ambito di una collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Chimica dell’Università di Pavia e i ricercatori del Centro Ricerche ENEA di Brindisi del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali.

Logo ENEA e Università Federico II
1 September 2023

L'ENEA e il DiARC - Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II hanno recentemente avviato una stimolante collaborazione finalizzata a rivoluzionare il mondo delle sorgenti luminose basate su tecnologie OLED (Organic Light-Emitting Diode).

copertina notizia
2 August 2023

Il settore industriale e l’industria manifatturiera necessitano di nuovi modelli di produzione che implicano sfide che coinvolgano sempre di più i tessuti e le economie locali: nell'articolo “COMMUNITY MANUFACTURING per lo Sviluppo Territoriale” vengono illustrate le possibilità offerte da un nuovo modello di produzione industriale, più sostenibile e decentralizzato.

copertina evento
18 July 2023

ENEA, rappresentata dalla Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità, ha partecipato all’ultima edizione di “NANOTEXNOLOGY” che si è svolta a Salonicco, in Grecia dall'1 all’8 Luglio scorso, presentando due lavori sul tema dell’Additive Manufacturing.

Reports, News
il robot J3D nei laboratori dell'ENEA
11 July 2023

Grazie alle attività del progetto MAGIC, uno dei sette progetti dell’Insieme di Progetti “LAerospaZIO” finanziati dalla Regione Lazio, è da oggi disponibile in ENEA una importante apparecchiatura per lavorazioni tecnologiche, il Robot Antropomorfo denominato “J3D”.

Results, News
una ricercatrice al lavoro
27 June 2023

Il Gruppo 2003 per la ricerca scientifica ha indetto la terza edizione del “Premio giovani ricercatrici e ricercatori”, per promuovere e valorizzare il lavoro tecnico-scientifico delle giovani ricercatrici e dei giovani ricercatori e valorizzare e attrarre nuovi talenti nell'ambito della ricerca scientifica.

Logo Evento ICEAF
27 June 2023

ENEA presente a due importanti eventi del settore dei materiali compositi: il JEC FORUM ITALY, Bologna, 6-7 giugno 2023 ed il congresso internazionale ICEAF VII, che si è tenuto a Spetses, Grecia, dal 21 al 23 giugno scorsi.

Reports, News
I partecipanti al meeting
20 June 2023

Si è conclusa la seconda Assemblea generale del progetto REHOUSE che dal 9 all’11 maggio ha riunito a Le Bourget-du-Lac, in Francia, 25 partner di progetto provenienti da otto Paesi. All’iniziativa, ospitata dal CEA, hanno preso parte rappresentanti del Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica e del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoritoriali dell’ENEA.

Reports, News
I ragazzi durante le attività nei laboratori ENEA
16 June 2023

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) sono attività didattiche che aiutano ad affrontare esperienze legate al mondo del lavoro e di orientamento accademico-universitario, rappresentando un’importante opportunità per i giovani studenti delle scuole superiori di avvicinarsi al mondo del lavoro.

In questo articolo, due colleghi della Divisione PROMAS ci raccontano la loro recente esperienza come tutor di due percorsi PCTO offerti a scuole del loro territorio.

Results, News
Copertina Bando AIRI
15 May 2023

Airi, Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, bandisce un concorso per l’assegnazione di  Borse di Studio intitolate al Prof. Renato Ugo rivolte a studenti delle Università Italiane iscritti all'Anno Accademico 2022/2023.

immagine del progetto Inspiration
14 April 2023

Dal progetto InSPiRATiON un sistema innovativo di stampa laser 3D adatto alle PMI.

il braciere realizzato in tialite mediante stampa 3D
12 April 2023

Grazie alla stampa 3D, ENEA ha realizzato un prototipo di braciere in materiale ceramico per stufe a pellet, in grado di ottimizzare il processo di combustione per la produzione di calore e ridurre le emissioni inquinanti.

Results, News
Logo LAerospaZIO
11 April 2023

Avviate nel Giugno del 2020, sono ormai giunte al termine le attività dei 7 progetti dell’iniziativa “LAerospaZIO”, finanziata dalla Regione Lazio per un importo complessivo di € 3.397.860,00, che ha visto ENEA operare in qualità di Mandatario unico del raggruppamento pubblico-privato tra enti pubblici di ricerca e aziende del settore aerospaziale. 

Results, News
immagine economia circolare con loghi CNCC e FCI
10 March 2023

Al via un'iniziativa pilota presso due centri commerciali nell'ambito dell'accordo sottoscritto tra ENEA, Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali, CNCC e FCI per la promozione dei principi della Sostenibilità e dell'Economia Circolare.

Immagine dispositivi fotoelettrici
3 March 2023

Dalle attività del progetto PULSE-COM i nostri ricercatori del Centro di Portici, in collaborazione con l’istituto ISASI del CNR, hanno realizzato dei dispositivi innovativi attivabili a distanza per sistemi ottici "smart".