Sviluppa metodologie e processi di sintesi e fabbricazione di materiali funzionali e strutturali, basati su compositi, polimeri, materiali nanostrutturati, porosi, sottili e massivi, realizzati con tecniche fisiche, chimiche, elettrochimiche e sol-gel per applicazioni in energia, trasporti e sostenibilità ambientale.
Structure - Divisione Tecnologie e materiali per l’Industria Manifatturiera Sostenibile
Division Sustainable Materials
Studia, sviluppa e applica tecniche di preparazione per materiali, dispositivi e sistemi a base organica, polimerica e ibrida (sorgenti di luce, celle solari, dispositivi elettronici, sensori chimico-fisici per il monitoraggio ambientale, agroalimentare e biomedicale). Obiettivo metodologico è lo sviluppo di processi sostenibili di fabbricazione basati su una accurata gestione delle risorse e mirati a soluzioni a basso consumo, basso costo e basso impatto ambientale.
Svolge attività di ricerca e sviluppo nel settore dei materiali strutturali e funzionali, con l’obiettivo di incrementare la sostenibilità energetica ed ambientale dei processi di sintesi chimico-fisica e delle tecnologie di produzione.