Ruolo
Il Laboratorio studia e sviluppa materiali e processi di fabbricazione, mirando alla riduzione dei consumi nell’intero ciclo di vita del componente finale, alla sostituzione delle materie prime tradizionali con materie a minore impatto ambientale e/o materie prime seconde e curando la possibilità del riciclo/riuso a fine vita. Lo sviluppo di tali materiali arriva sino alla realizzazione di componenti e sistemi intelligenti, basati su materiali dotati di autonome funzionalità e sull’integrazione di dispositivi elettronici e sensori all’interno dei componenti stessi.
Realizza procedure di controllo dei processi di produzione industriale e di protocolli sanitari, mediante sistemi elettronici ispirati al funzionamento dell’intelligenza biologica.
Le tipologie dei materiali su cui queste funzionalità vengono implementate comprendono prevalentemente materiali a base polimerica e/o organica molecolare. Le specifiche tecnologie di processo ad alta sostenibilità (bassa temperatura di processo, risparmio di materie prime, utilizzo di materie prime seconde) impiegate sono principalmente: spin coating, stampa digitale,
manifattura additiva da paste e filamenti, processi in vuoto. L’obiettivo principale è la realizzazione di dimostratori ad alto valore aggiunto per industrie manifatturiere.
Per la completa caratterizzazione dei materiali, il Laboratorio sviluppa metodologie complesse basate sull’indagine morfologica, microstrutturale e microanalitica, utilizzando una gamma ampia di caratterizzazioni, quali: microscopia elettronica e a ioni He, tomografia e diffrazione a raggi X, spettroscopia ottica, elettrica, foto-elettronica, analisi chimiche, termiche e termoelettriche, prove meccaniche, controlli non distruttivi (ultrasuoni, termografia IR), analisi dell’invecchiamento e dell’usura in condizioni operative di materiali e componenti, con particolare specializzazione sulle analisi elettro-ottiche.
Vengono sviluppati prototipi fino alla scala di laboratorio, integrando materiali, dispositivi e sensori, caratterizzati da funzionalità e capacità per diversi ambiti (illuminazione, elettronica, trasporti, aerospazio, imballaggi e confezioni, biomedicale, made in Italy, ecc.), procedendo dal design dei materiali fino alla verifica funzionale dei dimostratori, puntando alla completa sostituzione di materiali critici, rari e/o preziosi o alla riduzione del loro utilizzo, elaborando e perfezionando tecnologie di processo per dispositivi e sistemi, incluse le tecniche di stampa planare e l’uso di substrati flessibili.
Il Laboratorio sviluppa processi per la preparazione di materiali in forma di polveri e di miscele polimeriche, bioplastiche e materiali biodegradabili. Utilizza apparecchiature e tecnologie di natura microelettronica all’interno di un laboratorio a camera pulita svolgendovi lavorazioni complesse per la realizzazione di dispositivi.
Supporta l’ENEA, per i settori di propria competenza, ed il Dipartimento nelle attività collaborative di ricerca e innovazione con i Consorzi partecipati, in particolare con IMAST (Distretto tecnologico per l’ingegneria dei materiali polimerici e compositi e strutture) e DAC (Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania).