About Us

La Divisione PROMAS svolge ricerca, sviluppo e qualificazione di materiali, componenti, dispositivi e dei relativi processi di fabbricazione e di integrazione in sistemi complessi, promuovendo innovazione di processo e di prodotto. Siamo presenti sul territorio italiano in 4 dei 9 centri dell’ENEA: C.R. Casaccia, Portici, Brindisi e Faenza con un organico di 136 persone, tra ricercatori, tecnici e amministrativi.

Research Topics

Banner progetto LAerospaZIO con loghi degli Organismi di Ricerca Cardine

ENEA, in partnership con alcuni tra i più importanti Enti di Ricerca nazionali  - INFN e ASI, con il Consorzio Hypatia ed in collaborazione con INGV e PMI del Lazio operanti nel settore dell’Aerospazio, si è aggiudicato il bando “Progetti Strategici” emesso da Regione Lazio per l’area di specializzazione “Aerospazio”.

L'edificio ove si svolgono alcune delle attività del progetto

Il progetto “MAIA – Materiali Avanzati in una Infrastruttura Aperta": al via il laboratorio di componenti hi-tech per aerei, motori e protesi medicali. L’infrastruttura MAIA intende porsi come riferimento per la fornitura di servizi, per la KET Materiali Avanzati, principalmente attraverso lo sviluppo e l’utilizzo di materiali in polvere da destinare alla emergente tecnologia della stampa 3D.

Featured

Logo AMI 2030
27 January 2023

L'ENEA, tramite il nostro Dipartimento, partecipa ad AMI 2030, un’iniziativa quadro a livello europeo sulle tecnologie per lo sviluppo dei materiali avanzati.

Logo Programma Horizon Europe
23 January 2023

Si segnalano due importanti eventi organizzati dall’Unione Europea: ‘Horizon Results Platform & Partners: A Value Proposition’ ed ”Horizon Europe Coordinators' Day: Grant Agreement Preparation” che si svolgeranno nei prossimi giorni, sia online che in presenza.

Immagine al microscopio di polvere SS316L dopo il trattamento al plasma
23 December 2022

Un processo al plasma avanzato per produrre polveri da utilizzare per la stampa 3D di componenti complessi destinati ai settori aerospaziale, biomedicale e della robotica è stato realizzato presso i laboratori ENEA del Centro Ricerche Portici (Napoli).

Save the Date Evento
6 December 2022

Free Virtual Workshop for research teams, startups, spinoffs, university students, innovators, professionals and managers working in the Critical Raw Materials sector organized by EIT RawMaterials Hub - Regional Center Southern Italy, on specific topics in the critical raw materials sector.

, Eventi
Copertina Evento RCSI
5 December 2022

EIT RawMaterials Hub - Regional Center Southern Italy, hosted by ENEA in Brindisi (Italy), organize a webinar entitled "Industrial Partnership Meeting 2022" on pitch-session of startups and innovative SMEs in the Raw Materials sector.

, Eventi
Copertina Evento AIRI
24 November 2022

In occasione della tradizionale "Giornata per l’Innovazione Industriale", AIRI  promuove una riflessione su un tema strategico per la ricerca industriale. 

, Eventi
Copertina Evento IMAST
21 November 2022

Si svolgerà a Napoli, il prossimo 23 Novembre l’evento celebrativo dei 18 anni del Consorzio IMAST - Distretto tecnologico Italiano per l'ingegneria dei materiali compositi, polimerici e strutture - al quale l’ENEA partecipa sin dalla sua fondazione.

, Eventi
Copertina eventi Horizon Europe
18 November 2022

Fra la fine di novembre e l’inizio di dicembre 2022 saranno adottati i Work Programme 2023-2024 del nuovo programma di finanziamento Horizon Europe della Commissione Europea, e saranno quindi pubblicati i relativi primi bandi per la presentazione di proposte di progetti di ricerca.

Calls, News
locandina evento
14 November 2022

L’ENEA parteciperà alla  XXXVI edizione di Futuro Remoto, il Dipartimento SSPT sarà presente con la Divisione Biotecnologie e Agroindustria  e con la Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità.

 

, Eventi
logo Progetto Ecocarbonio
11 November 2022

Il workshop, organizzato da ENEA in qualità di partner, fa parte delle attività di disseminazione conclusive del progetto EcoCarbonio e mira a favorire l’incontro e la comunicazione tra aziende interessate a rafforzare una nuova catena del valore, integrando l’aggregazione messa a punto nel progetto, capace di realizzare componentistica leggera e dal ridotto impatto ambientale, ottenuta partendo da ecoinnovative architetture tessili in fibra di carbonio da riciclo.

, Eventi
nell'immagine, i partecipanti al progetto
8 November 2022

Accrescere il processo di ristrutturazione del parco edilizio UE in un’ottica sostenibile, migliorare il comfort abitativo e aumentare l'uso di soluzioni integrate per la generazione decentralizzata di energia rinnovabile. Sono questi gli obiettivi del progetto REHOUSE - Renovation packagEs for HOlistic improvement of EU's bUildingS Efficiency, maximizing RES generation and cost-effectiveness, finanziato con 10 milioni di euro dal programma di ricerca Horizon Europe e coordinato dal CARTIF Technology Center di Madrid, che coinvolge 25 partner tra i quali l’ENEA.

Logo evento
7 November 2022

Nell’ambito di “Innovation Village 2022” ENEA ha avuto uno spazio dedicato dal titolo: “ENEA per le imprese: i servizi della rete Enterprise Europe Network e le opportunità di collaborazione nell’ambito dei programmi KEP e PoC”, all’interno del quale, tra gli altri, erano presenti i progetti PoC “ENEA OLEDWIND” e “ENEA STADION”, coordinati dal Laboratorio Nanomateriali e Dispositivi di Portici.

Reports, News
Immagine scattata al CR Brindisi durante la registrazione della puntata RaiUno Linea Verde Life
4 November 2022

Sabato 29 ottobre 2022 Linea Verde Life ha fatto tappa al Centro ENEA di Brindisi, dove il giornalista Marcello Masi ha incontrato i nostri ricercatori del Laboratorio Materiali Funzionali e Tecnologie per Applicazioni Sostenibili per parlare di anodi di batterie a ioni di litio, ottenuti da pannelli fotovoltaici dismessi.

Copertina progetto AMICO
3 November 2022

Promuovere metodi di fabbricazione innovativi, caratterizzati cioè da tecnologie additive che permettano di realizzare prodotti a costi contenuti, utilizzando anche materiali complessi e ad alto valore aggiunto come quelli compositi. Questo è l’obiettivo di AMICO, progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finanziato dal MIUR. 

Results, News
Logo Evento RM FORUM
26 October 2022

Nei giorni 28 e 29 settembre 2022 sì è tenuta la 10° edizione di "RM Forum", il Convegno dedicato alle tematiche relative allo sviluppo di nuovi prodotti o alla loro reingegnerizzazione, in un’ottica generativa con l’ausilio delle Tecnologie Additive integrate in ambito produttivo, in particolare nei settori: Aeronautico, Energia, Oil&Gas, Automotive, Racing, Complementi d’arredo, Medicale, Dentale e Componenti tecnici.

Reports, News
Logo Bando RIPARTI
6 October 2022

Dando seguito a quanto anticipato nell’Avviso Pubblico RIPARTI, ENEA ha recentemente indetto un bando pubblico di reclutamento per 12 Assegni di Ricerca (AdR), destinati al Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali.

Calls, News
Il logo della Summer School
30 September 2022

The results of the "2nd International Short School on Smart Materials for Opto-Electronic Applications" organized by ENEA in collaboration with CNR.

Results, News
Logo Start Cup Puglia 2022
28 September 2022

Anche quest’anno si svolge la “Start Cup Puglia”, la competizione che dal 2008 premia le nuove iniziative imprenditoriali regionali ad alto contenuto di conoscenza e offre la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria.

logo notte ricerca
26 September 2022

I nostri colleghi del Laboratorio Materiali Funzionali e Tecnologie per Applicazioni Sostenibili di Brindisi, parteciperanno alla Notte Europea dei Ricercatori il prossimo 30 Settembre, dalle ore 18.00 fino a tarda serata, a Lecce, presso l'ex-Monastero degli Olivetani, con uno stand messo a disposizione da UNISALENTO, all’interno del quale saranno illustrate alcune attività di ricerca in corso.

logo Progetto FENICE
26 September 2022

Domani, presso la sala di Romagna Tech in Via Granarolo, 62 a Faenza, il Kick-off meeting del Progetto FENICE.

, Eventi