Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

About Us

The Division carries out research, development and qualification of materials, components, devices and related manufacturing and integration processes in complex systems, promoting process and product innovation.
The division is present on the Italian territory in 6 of ENEA’s research centers with a staff of 115 units and recently launched further activities in the new ENEA Laboratory at “Kilometro Rosso” Innovation District in Bergamo.

Research Topics

Logo PON Ricerca

Il Progetto Tex-Style mira allo sviluppo di nuovi tessuti e rivestimenti, intelligenti e multifunzionali, realizzati con materiali sostenibili, come fibre naturali, bio-derivate o riciclate, processate per migliorarne le performance e coniugate con effetti estetici innovativi ed elettronica integrata, da destinare alla produzione su larga scala dei vari settori produttivi dello stile made in Italy, per un design creativo e nel contempo ecosostenibile.

Banner progetto LAerospaZIO con loghi degli Organismi di Ricerca Cardine

ENEA, in partnership con alcuni tra i più importanti Enti di Ricerca nazionali  - INFN e ASI, con il Consorzio Hypatia ed in collaborazione con INGV e PMI del Lazio operanti nel settore dell’Aerospazio, si è aggiudicato il bando “Progetti Strategici” emesso da Regione Lazio per l’area di specializzazione “Aerospazio”.

L'edificio ove si svolgono alcune delle attività del progetto

Il progetto “MAIA – Materiali Avanzati in una Infrastruttura Aperta": al via il laboratorio di componenti hi-tech per aerei, motori e protesi medicali. L’infrastruttura MAIA intende porsi come riferimento per la fornitura di servizi, per la KET Materiali Avanzati, principalmente attraverso lo sviluppo e l’utilizzo di materiali in polvere da destinare alla emergente tecnologia della stampa 3D.

Featured

Convegno termografia ad infrarossi
19 July 2024

Con un intervento dal titolo  Applicazione della termografia  per il rilievo degli elementi strutturali su edifici in CLS per la realizzazione speditiva e accurata del modello digitale (BIM), ENEA ha partecipato al Convegno Termografia ad infrarossi che si è svolto a Napoli il 5 luglio.

Reports, News
copertina notizia resoconto MAIA
15 July 2024

Alla presenza di un vasto pubblico di addetti ai lavori, ENEA ha inaugurato lo scorso 27 giugno MAIA, una maxi infrastruttura per la manifattura additiva realizzata presso il Centro Ricerche ENEA di Casaccia, con un investimento complessivo di circa 6M€ da parte di Regione Lazio e di ENEA che si occuperà della realizzazione di componenti destinati principalmente ai settori dell’aerospazio, del biomedicale, dell’energia e dell’automobile. Ecco il resoconto della giornata.

Reports, News
copertina rivista Chemosensor
11 July 2024

Sensori di nuova generazione, in grado di rilevare la presenza di gas nocivi per la salute e l’ambiente anche a bassissime concentrazioni, grazie all’impiego di materiali innovativi: questo il tema di una ricerca dei nostri colleghi Michele Penza e Anna Maria Laera, che è stata oggetto di una review scientifica da parte di ENEA ed è poi stata selezionata come copertina della rivista “Chemosensors” (MDPI). Nell’ultimo numero di EneaInform@, i due ricercatori del Centro Ricerche ENEA di Brindisi, ci spiegano più nel dettaglio questa nuova tecnologia.

Results, News
Copertina Evento
17 June 2024

ENEA inaugura l’infrastruttura MAIA, dedicata alla “manifattura additiva”, con un evento in programma per il prossimo il 27 giugno presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia, Roma.

, Eventi
Copertina Evento
14 June 2024

Si è svolto lo scorso 22 maggio a Roma, presso “Europa Experience - David Sassoli”, il convegno “SPACE ECONOMY: DEFINIRE LE REGOLE PER SFRUTTARE LE OPPORTUNITÀ”, promosso dalla Fondazione Art.49 con Eunews e GEA – Green Economy Agency, in collaborazione con l’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia, con il patrocinio del Ministero per le Imprese e il Made in Italy, della Rappresentanza in Italia della Commissione UE, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell'Agenzia spaziale europea, del Consiglio nazionale delle ricerche e di ENEA. Ecco il resoconto dell’iniziativa.

Reports, News
Copertina Evento
22 May 2024

Il prossimo 27 maggio, ENEA organizza il Memorial “Fania Palano” in commemorazione della ricercatrice Ing. Fania Palano, scomparsa prematuramente lasciando un vuoto incolmabile nella famiglia e nella nostra comunità scientifica. Il memorial sarà l'occasione per illustrare le attività di ricerca condotte da Fania in ENEA.

, Eventi
copertina evento
21 May 2024

Dal 15 al 17 maggio si è svolto a Capri il Simposio "SUM2024", evento che vede coinvolta nel comitato scientifico strategico la Direttrice del nostro Dipartimento, Claudia Brunori. Nell'articolo, i contributi ENEA nelle diverse sessioni. 

Reports, News
copertina notizia
20 May 2024

Nel corso del convegno "Diagnostica nel settore Agroalimentare Indagini, non Distruttive, Normative, Esigenze", organizzato recentemente a Parma da AIPND, l’Associazione ha proposto di ricordare il caro Claudio Cappabianca, da poco scomparso, collega ENEA in pensione oramai da molti anni, esperto riconosciuto nel settore delle prove non distruttive e membro dei comitati AIPND, attivissimo organizzatore di incontri e convegni sotto l’egida dell’Associazione.

Copertina Evento
13 May 2024

Suscitano sempre più interesse le attività ENEA dei laboratori presenti presso il parco scientifico Kilometro Rosso di Bergamo, recentemente visitati da due assessori di Regione Lombardia nell'ambito di un evento organizzato dall'Università di Bergamo.

logo SUM2024 carlot
8 May 2024

Nell'ambito della VII edizione del SUM 2024 - SIMPOSIO SULL'ECONOMIA CIRCOLARE E SULL'URBAN MINING,  si segnalano in particolare due workshop: il 16 maggio “Italian Session: Ricerca e Innovazione dell'Economia Circolare in Italia” presieduto da Maria Lucia Protopapa del Laboratorio SSPT-PROMAS-MATAS       di Brindisi, e il Workshop: "Recovery & recycling from PV panels" presieduto da Marco Tammaro , l’attuale responsabile del laboratorio USER-T4RM sui temi del decommissioning dei pannelli fotovoltaici, il 17 maggio.

, Eventi
un momento della lavorazione tramite stampa 3D
8 May 2024

Nell'intervista realizzata presso i laboratori ENEA di Kilometro Rosso, il nostro ricercatore Flavio Caretto, del Laboratorio Materiali Funzionali e Tecnologie per Applicazioni Sostenibili, ci illustra le attività per il recupero dei materiali di scarto dell'industria grazie alla stampa 3D.

logo ENERO
7 May 2024

Il 22 e il 23 maggio si terrà l’annuale riunione della General Assembly di ENERO (European Network of Environmental Research Organisations), quest'anno ospitata da ENEA.

, Eventi
copertina notizia
7 May 2024

L'ENEA inaugura "MAIA", una complessa infrastruttura dedicata alla manifattura additiva, realizzata grazie al finanziamento congiunto di ENEA e Regione Lazio.

copertina ECOMED 2024
15 April 2024

Si conferma anche quest’anno, la partecipazione ENEA a Ecomed 2024 – Green Expo del Mediterraneo, l’evento di riferimento per le tematiche della rigenerazione ecologica e dell’economia circolare.

, Eventi
Progetto Basilicata Beni Culturali
26 March 2024

Nell’ambito del progetto Basilicata Heritage Smart Lab, ENEA intende proporre una metodologia che, tramite il monitoraggio microclimatico e del tempo di permanenza dei visitatori, approfondisca le interazioni tra il pubblico dei musei e l’ambiente circostante. Determinati valori di temperatura e umidità sono richiesti per la conservazione e l'impatto dei visitatori su tali valori può essere significativo. Allo stesso modo, il rispetto di condizioni confortevoli è importante per garantire una visita il più possibile piacevole.

Results, News
copertina notizia
15 March 2024

Lo sviluppo dei materiali compositi all’interno della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità dell’ENEA, risulta di particolare interesse, data la possibilità di produrre materiali leggeri ma di elevata resistenza meccanica e ha prodotto progetti e brevetti basati sulla incorporazione di fibre di varia natura all’interno di resine o polimeri aggreganti, talvolta totalmente riciclabili.

copertina evento
13 March 2024

Il 20 febbraio scorso, presso la sede ASI - Agenzia Spaziale Italiana di Roma Tor Vergata, si è tenuta la “Riunione di consultazione della comunità di ricerca nazionale” sull’argomento “Tecnologie indossabili e realtà aumentata” in ambito aerospazio, durante la quale i ricercatori della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità dell'ENEA hanno presentato l'idea progettuale "Metodologie predittive dello stato di salute degli astronauti”.

un momento del processo di lavorazione del silicio
12 March 2024

Riscuotono crescente interesse i risultati sviluppati dal gruppo di lavoro dei nostri ricercatori del Centro Ricerche ENEA di Brindisi nella preparazione di polveri di silicio ottenute per macinazione delle celle solari recuperate da pannelli fotovoltaici a fine vita. Ce ne parla Maria Lucia Protopapa della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità nell'ultimo numero di EneaInform@.

Results, News
Copertina Evento
11 March 2024

Il Dipartimento Sostenibilità, Circolarità e Adattamento al Cambiamento Climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali dell’ENEA partecipa alla seconda edizione di “MAM - Mediterranean Aerospace Matching”, un meeting internazionale per l’industria aerospaziale e la mobilità aerea avanzata che si svolgerà a Grottaglie Aeroporto (TA) dal 20 al 22 Marzo prossimi.

, Eventi
copertina evento
5 March 2024

Si è svolto recentemente a Roma, presso l’Università degli Studi di “Tor Vergata”, il workshop finale del progetto Ni-AWaRe - Nickel Alloys Welding and Repairing by High Density Energy Processes che ha visto la partecipazione, in rappresentanza di ENEA, dei ricercatori del nostro Dipartimento, partner del progetto.

Results, News