Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Attualità

Firmato a Roma l’accordo quadro tra ENEA e AIPnD - Associazione Italiana Prove non Distruttive, alla presenza del Direttore Generale ENEA Ing. Giorgio Graditi e del Presidente AIPND, Dott. Ezio Tuberosa.

Firmato a Roma l’accordo quadro, di durata quinquennale, tra ENEA e AIPnD - Associazione Italiana Prove non Distruttive, alla presenza del Direttore Generale ENEA, Ing. Giorgio Graditi e del Presidente AIPND, Dott. Ezio Tuberosa.

Il TGR Puglia nei Laboratori ENEA di Brindisi con un servizio su una nuova generazione di sensori di gas nocivi

In un servizio realizzato dal TG3 Puglia lo scorso 10 Ottobre, i colleghi Anna Maria Laera e Michele Penza ci raccontano lo stato dell'arte della loro ricerca su materiali avanzati di frontiera, impiegati per la realizzazione di nuovi sensori di gas, con particolare riferimento alle tecnologie innovative per applicazioni di monitoraggio ambientale, analisi dell’espirato e sicurezza chimica sul luogo di lavoro.

Linea Verde Italia nei Laboratori ENEA di Brindisi per un viaggio tra innovazione e sostenibilità

Sabato 21 settembre 2024 "Linea Verde Italia" ha fatto tappa al Centro ENEA di Brindisi dove la giornalista Monica Caradonna ha incontrato i ricercatori del Laboratorio Materiali Ceramici e Compositi per l’Industria Manifatturiera per parlare di transizione ecologica come opportunità di innovazione e sviluppo, con particolare riferimento alle tecnologie innovative per la fibra di carbonio ed alla produzione del tessile dal riciclo delle stesse.

Avviato il progetto "SENSAIR" finanziato dal PNRR "SAMOTHRACE"

Il 26 settembre 2024 si è tenuto online l’incontro di avvio del progetto SENSAIR - Gas SENSing solutions for smart AIR monitoring applications finanziato dall’Università di Messina – Spoke 2 nell’ambito del Bando a Cascata del PNRR, Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5 - Creazione e rafforzamento di “ECOSISTEMI DELL’INNOVAZIONE”, costruzione di “Leader territoriali di R&S” dal titolo “Sicilian Micro and Nanotech Research And Innovation Center – SAMOTHRACE” al quale partecipa la Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità del Dipartimento.

Il Dipartimento SSPT alla Notte europea dei ricercatori 2024 con il progetto NET

Il 27 e 28 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici: l’edizione 2024 di NET - scieNcE Together è dedicata a Maria Skłodowska Curie. Il Dipartimento SSPT partecipa alla manifestazione con una serie di iniziative dedicate sia alle scuole, nella mattina del 27 settembre, che aperte a tutti nelle seguenti località: Roma presso Città dell’Altra Economia e il CR Casaccia, PorticiTrisaia e La Spezia. 

Il ricordo di Claudio Cappabianca al Convegno AIPND sull’Agrolimentare

Nel corso del convegno "Diagnostica nel settore Agroalimentare Indagini, non Distruttive, Normative, Esigenze", organizzato recentemente a Parma da AIPND, l’Associazione ha proposto di ricordare il caro Claudio Cappabianca, da poco scomparso, collega ENEA in pensione oramai da molti anni, esperto riconosciuto nel settore delle prove non distruttive e membro dei comitati AIPND, attivissimo organizzatore di incontri e convegni sotto l’egida dell’Associazione.

La RAI nei Laboratori ENEA di Kilometro Rosso: la stampa 3D per il riciclo dei materiali di scarto

Nell'intervista realizzata presso i laboratori ENEA di Kilometro Rosso, il nostro ricercatore Flavio Caretto, del Laboratorio Materiali Funzionali e Tecnologie per Applicazioni Sostenibili, ci illustra le attività per il recupero dei materiali di scarto dell'industria grazie alla stampa 3D.