Il Progetto MUST: strutture multifunzionali e sostenibili per componenti di auto elettriche
In un articolo recentemente pubblicato su EneaInform@, il nostro ricercatore Sergio Galvagno illustra le attività iniziali del progetto, sviluppato in collaborazione con ENEA, Aerosoft S.p.A. e ATM S.r.l.
Auto elettriche più leggere, sicure e con batterie integrate direttamente nella struttura del veicolo: è questa la sfida del Progetto MUST, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con oltre 4 milioni di euro. In accordo con le linee di ricerca suggerite in ambito Europeo, MUST propone di sviluppare nuove soluzioni per alleggerire le auto elettriche e migliorarne l’efficienza, proponendo pianali innovativi, leggeri, versatili e sostenibili, progettati per il recupero a fine vita.
Il progetto valuterà l’utilizzo di materiali innovativi, già adottati in campo aeronautico, come speciali compositi rinforzati con fibre di carbonio e di vetro, anche riciclati, per realizzare componenti molto resistenti ma allo stesso tempo estremamente leggeri.
In un articolo recentemente pubblicato su EneaInform@, il ricercatore ENEA Sergio Galvagno del Laboratorio Componenti e Sistemi Intelligenti per la Manifattura Sostenibile, racconta più nel dettaglio le attività appena avviate nell’ambito del progetto, che vede la collaborazione di ENEA, Aerosoft S.p.A. e ATM S.r.l.

