Ultimato il Piano di Comunicazione del Progetto SENSAIR con la realizzazione del sito ufficiale, logo e flyer di progetto.
News
Presentati a Palermo, durante la review annuale del Progetto PNRR Samothrace, gli obiettivi principali del progetto SENSAIR per la realizzazione di sensori innovativi per il monitoraggio ambientale.
Firmato a Roma l’accordo quadro, di durata quinquennale, tra ENEA e AIPnD - Associazione Italiana Prove non Distruttive, alla presenza del Direttore Generale ENEA, Ing. Giorgio Graditi e del Presidente AIPND, Dott. Ezio Tuberosa.
Dal 29 novembre al 30 dicembre 2024 sono aperti i termini per rispondere all'avviso di selezione concorsuale per n. 1 borsa di studio ad oggetto “Studio di tecnologie per Controlli Non Distruttivi applicabili al patrimonio architettonico e alla componentistica industriale” (RIF. SSPT-BS/01/2024).
Il Dipartimento Sostenibilità, Circolarità e Adattamento al Cambiamento Climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali dell’ENEA ha partecipato, dal 25 al 27 ottobre scorsi, alla XII edizione dell'evento “Maker Faire 2024”, la manifestazione dedicata all’innovazione tecnologica, durante la quale ha presentato alcune delle attività di punta delle Divisioni “Sistemi Agroalimentari Sostenibili” (AGROS) e “Tecnologie e materiali per l’Industria Manifatturiera Sostenibile” (TIMAS) e ha potuto sviluppare proficue collaborazioni in diversi ambiti. Ecco il resoconto.
Premiati lo scorso venerdì a Ecomondo da Chimica Verde e Federcanapa i migliori elaborati sull’innovazione nel tessile circolare: una tesi di dottorato ENEA vince il primo premio.
In un servizio realizzato dal TG3 Puglia lo scorso 10 Ottobre, i colleghi Anna Maria Laera e Michele Penza ci raccontano lo stato dell'arte della loro ricerca su materiali avanzati di frontiera, impiegati per la realizzazione di nuovi sensori di gas, con particolare riferimento alle tecnologie innovative per applicazioni di monitoraggio ambientale, analisi dell’espirato e sicurezza chimica sul luogo di lavoro.
Sabato 21 settembre 2024 "Linea Verde Italia" ha fatto tappa al Centro ENEA di Brindisi dove la giornalista Monica Caradonna ha incontrato i ricercatori del Laboratorio Materiali Ceramici e Compositi per l’Industria Manifatturiera per parlare di transizione ecologica come opportunità di innovazione e sviluppo, con particolare riferimento alle tecnologie innovative per la fibra di carbonio ed alla produzione del tessile dal riciclo delle stesse.
Il 26 settembre 2024 si è tenuto online l’incontro di avvio del progetto SENSAIR - Gas SENSing solutions for smart AIR monitoring applications finanziato dall’Università di Messina – Spoke 2 nell’ambito del Bando a Cascata del PNRR, Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5 - Creazione e rafforzamento di “ECOSISTEMI DELL’INNOVAZIONE”, costruzione di “Leader territoriali di R&S” dal titolo “Sicilian Micro and Nanotech Research And Innovation Center – SAMOTHRACE” al quale partecipa la Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità del Dipartimento.
Dall’8 al 12 settembre si è tenuto presso l’Università di Roma “La Sapienza” il consueto appuntamento con il congresso "NanoInnovation", promosso dall’Associazione NanoItaly e da AIRI, con un vasto panorama di partner provenienti dal settore industriale e dal mondo della ricerca.
Il 27 e 28 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici: l’edizione 2024 di NET - scieNcE Together è dedicata a Maria Skłodowska Curie. Il Dipartimento SSPT partecipa alla manifestazione con una serie di iniziative dedicate sia alle scuole, nella mattina del 27 settembre, che aperte a tutti nelle seguenti località: Roma presso Città dell’Altra Economia e il CR Casaccia, Portici, Trisaia e La Spezia.
Con un intervento dal titolo Applicazione della termografia per il rilievo degli elementi strutturali su edifici in CLS per la realizzazione speditiva e accurata del modello digitale (BIM), ENEA ha partecipato al Convegno Termografia ad infrarossi che si è svolto a Napoli il 5 luglio.
Alla presenza di un vasto pubblico di addetti ai lavori, ENEA ha inaugurato lo scorso 27 giugno MAIA, una maxi infrastruttura per la manifattura additiva realizzata presso il Centro Ricerche ENEA di Casaccia, con un investimento complessivo di circa 6M€ da parte di Regione Lazio e di ENEA che si occuperà della realizzazione di componenti destinati principalmente ai settori dell’aerospazio, del biomedicale, dell’energia e dell’automobile. Ecco il resoconto della giornata.
Sensori di nuova generazione, in grado di rilevare la presenza di gas nocivi per la salute e l’ambiente anche a bassissime concentrazioni, grazie all’impiego di materiali innovativi: questo il tema di una ricerca dei nostri colleghi Michele Penza e Anna Maria Laera, che è stata oggetto di una review scientifica da parte di ENEA ed è poi stata selezionata come copertina della rivista “Chemosensors” (MDPI). Nell’ultimo numero di EneaInform@, i due ricercatori del Centro Ricerche ENEA di Brindisi, ci spiegano più nel dettaglio questa nuova tecnologia.
Si è svolto lo scorso 22 maggio a Roma, presso “Europa Experience - David Sassoli”, il convegno “SPACE ECONOMY: DEFINIRE LE REGOLE PER SFRUTTARE LE OPPORTUNITÀ”, promosso dalla Fondazione Art.49 con Eunews e GEA – Green Economy Agency, in collaborazione con l’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia, con il patrocinio del Ministero per le Imprese e il Made in Italy, della Rappresentanza in Italia della Commissione UE, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell'Agenzia spaziale europea, del Consiglio nazionale delle ricerche e di ENEA. Ecco il resoconto dell’iniziativa.
Dal 15 al 17 maggio si è svolto a Capri il Simposio "SUM2024", evento che vede coinvolta nel comitato scientifico strategico la Direttrice del nostro Dipartimento, Claudia Brunori. Nell'articolo, i contributi ENEA nelle diverse sessioni.
Nel corso del convegno "Diagnostica nel settore Agroalimentare Indagini, non Distruttive, Normative, Esigenze", organizzato recentemente a Parma da AIPND, l’Associazione ha proposto di ricordare il caro Claudio Cappabianca, da poco scomparso, collega ENEA in pensione oramai da molti anni, esperto riconosciuto nel settore delle prove non distruttive e membro dei comitati AIPND, attivissimo organizzatore di incontri e convegni sotto l’egida dell’Associazione.
Suscitano sempre più interesse le attività ENEA dei laboratori presenti presso il parco scientifico Kilometro Rosso di Bergamo, recentemente visitati da due assessori di Regione Lombardia nell'ambito di un evento organizzato dall'Università di Bergamo.
Nell'intervista realizzata presso i laboratori ENEA di Kilometro Rosso, il nostro ricercatore Flavio Caretto, del Laboratorio Materiali Funzionali e Tecnologie per Applicazioni Sostenibili, ci illustra le attività per il recupero dei materiali di scarto dell'industria grazie alla stampa 3D.
L'ENEA inaugura "MAIA", una complessa infrastruttura dedicata alla manifattura additiva, realizzata grazie al finanziamento congiunto di ENEA e Regione Lazio.
Nell’ambito del progetto Basilicata Heritage Smart Lab, ENEA intende proporre una metodologia che, tramite il monitoraggio microclimatico e del tempo di permanenza dei visitatori, approfondisca le interazioni tra il pubblico dei musei e l’ambiente circostante. Determinati valori di temperatura e umidità sono richiesti per la conservazione e l'impatto dei visitatori su tali valori può essere significativo. Allo stesso modo, il rispetto di condizioni confortevoli è importante per garantire una visita il più possibile piacevole.
Lo sviluppo dei materiali compositi all’interno della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità dell’ENEA, risulta di particolare interesse, data la possibilità di produrre materiali leggeri ma di elevata resistenza meccanica e ha prodotto progetti e brevetti basati sulla incorporazione di fibre di varia natura all’interno di resine o polimeri aggreganti, talvolta totalmente riciclabili.
Il 20 febbraio scorso, presso la sede ASI - Agenzia Spaziale Italiana di Roma Tor Vergata, si è tenuta la “Riunione di consultazione della comunità di ricerca nazionale” sull’argomento “Tecnologie indossabili e realtà aumentata” in ambito aerospazio, durante la quale i ricercatori della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità dell'ENEA hanno presentato l'idea progettuale "Metodologie predittive dello stato di salute degli astronauti”.
Riscuotono crescente interesse i risultati sviluppati dal gruppo di lavoro dei nostri ricercatori del Centro Ricerche ENEA di Brindisi nella preparazione di polveri di silicio ottenute per macinazione delle celle solari recuperate da pannelli fotovoltaici a fine vita. Ce ne parla Maria Lucia Protopapa della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità nell'ultimo numero di EneaInform@.
Si è svolto recentemente a Roma, presso l’Università degli Studi di “Tor Vergata”, il workshop finale del progetto Ni-AWaRe - Nickel Alloys Welding and Repairing by High Density Energy Processes che ha visto la partecipazione, in rappresentanza di ENEA, dei ricercatori del nostro Dipartimento, partner del progetto.
La necessità di condurre ispezioni accurate su motori aerospaziali complessi, ha portato i ricercatori della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità a sviluppare un sistema automatico di controllo, risultato particolarmente adatto a questo tipo di indagine, realizzato grazie al finanziamento ottenuto dal Progetto SAMUT.
Due ricercatori del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali sono stati selezionati per partecipare, in rappresentanza dell’ENEA, alla edizione 2024 del Premio ASPEN Institute Italia, il premio per la collaborazione e la ricerca scientifica tra Italia e Stati Uniti.
Dagli scarti delle fibre di carbonio a nuovi materiali più performanti: nell'articolo recentemente pubblicato su ENEAinform@, il nostro ricercatore Sergio Galvagno ci racconta le attività del Progetto MARiS.
Il PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento organizzato a maggio nel centro ricerche ENEA di Brindisi con gli studenti del Liceo Epifanio Ferdinando di Mesagne, ha vinto il primo premio del concorso Unioncamere di Brindisi "Storie di alternanza e competenze".
ENEA ha ospitato una delegazione di Coordinatori della Rete “Spazio Attivo”, realtà gestita da Lazio Innova dedicata alle PMI e alla collaborazione con enti locali, centri di ricerca e realtà imprenditoriali del territorio, che hanno visitato l’infrastruttura “MAIA - Materiali Avanzati in una Infrastruttura Aperta” della Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità del Centro Ricerche ENEA di Casaccia.
Terminata la fase di allestimento del laboratorio MAPIS4.0 “Materiali e processi industriali sostenibili 4.0”, collocato presso la Sede ENEA di Bergamo, sono ora iniziate le attività progettuali e sperimentali.
Con un capitolo dal titolo "New Materials for Thermal Barrier Coatings: Design, Manufacturing and Performance", il ricercatore Giovanni Di Girolamo della Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità, ha contribuito significativamente alla realizzazione del libro "Ceramic Coatings for High-Temperature Environments - From Thermal Barrier to Environmental Barrier Applications" di recente pubblicazione.
I primi risultati del progetto InSPiRATiON - Integrate and Sustainable PRocesses and mAterials for smarT ON demand laser additive manufacturing, sono stati presentati al pubblico durante l’edizione 2023 di Nanoinnovation, conferenza internazionale sulle nanoscienze e nanotecnologie, tenutasi a Roma dal 18 al 22 Settembre scorsi.
Dal 7 al 10 novembre 2023 si è svolta a Rimini la 27ma edizione di Ecomondo, evento internazionale dedicato alle tecnologie, ai servizi, alle soluzioni industriali sviluppate nei settori dell’economia circolare.
Due importanti appuntamenti “San Marino AEROSPACE” e “Workshop InSPACEAM” hanno visto la partecipazione della neonata Task Force AEROS, ve ne diamo un breve resoconto.
Presentati al SAIE 2023 di Bari i risultati del primo anno di attività del progetto europeo REHOUSE durante il convegno “REHOUSE: un modello di riqualificazione energetica integrata per l’edilizia”.
La Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità ha partecipato all’ultima Edizione Europea del Maker Faire, presentando le attività del progetto “Materiali di Frontiera per usi energetici” (PTR 2022-2024).
Per promuovere le attività più strategiche della Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità, sono state costituite recentemente due task force, la TasK AEROS, dedicata all’aerospazio e la Task ADDMAN, sulle attività legate all’Additive Manufacturing.
Un innovativo materiale, in grado di catturare nanoparticelle d’argento dalle acque, è stato messo a punto e testato nell’ambito di una collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Chimica dell’Università di Pavia e i ricercatori del Centro Ricerche ENEA di Brindisi del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali.
L'ENEA e il DiARC - Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II hanno recentemente avviato una stimolante collaborazione finalizzata a rivoluzionare il mondo delle sorgenti luminose basate su tecnologie OLED (Organic Light-Emitting Diode).