Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Risultati

Monitoraggio microclimatico per la conservazione dei Beni Culturali ed il comfort dei visitatori

Nell’ambito del progetto Basilicata Heritage Smart Lab, ENEA intende proporre una metodologia che, tramite il monitoraggio microclimatico e del tempo di permanenza dei visitatori, approfondisca le interazioni tra il pubblico dei musei e l’ambiente circostante. Determinati valori di temperatura e umidità sono richiesti per la conservazione e l'impatto dei visitatori su tali valori può essere significativo. Allo stesso modo, il rispetto di condizioni confortevoli è importante per garantire una visita il più possibile piacevole.

Nuovi materiali per batterie con silicio recuperato da pannelli fotovoltaici

Riscuotono crescente interesse i risultati sviluppati dal gruppo di lavoro dei nostri ricercatori del Centro Ricerche ENEA di Brindisi nella preparazione di polveri di silicio ottenute per macinazione delle celle solari recuperate da pannelli fotovoltaici a fine vita. Ce ne parla Maria Lucia Protopapa della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità nell'ultimo numero di EneaInform@.

Progetto PoC SAMUT - Sistema ad ultrasuoni per esami diagnostici su motori criogenici aerospaziali

La necessità di condurre ispezioni accurate su motori aerospaziali complessi, ha portato i ricercatori della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità a sviluppare un sistema automatico di controllo, risultato particolarmente adatto a questo tipo di indagine, realizzato grazie al finanziamento ottenuto dal Progetto SAMUT.

VI edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze”: il primo premio al PCTO realizzato all’ENEA di Brindisi

Il PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento organizzato a maggio nel centro ricerche ENEA di Brindisi con gli studenti del Liceo Epifanio Ferdinando di Mesagne, ha vinto il primo premio del concorso Unioncamere di Brindisi "Storie di alternanza e competenze".

Le competenze ENEA a supporto dei PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro): l’esperienza della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) sono attività didattiche che aiutano ad affrontare esperienze legate al mondo del lavoro e di orientamento accademico-universitario, rappresentando un’importante opportunità per i giovani studenti delle scuole superiori di avvicinarsi al mondo del lavoro.

In questo articolo, due colleghi della Divisione PROMAS ci raccontano la loro recente esperienza come tutor di due percorsi PCTO offerti a scuole del loro territorio.

Materiali complessi e low cost per l’industria grazie a tecniche di produzione di nuova generazione

Promuovere metodi di fabbricazione innovativi, caratterizzati cioè da tecnologie additive che permettano di realizzare prodotti a costi contenuti, utilizzando anche materiali complessi e ad alto valore aggiunto come quelli compositi. Questo è l’obiettivo di AMICO, progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finanziato dal MIUR.