ENEA ospita l’Assemblea del Consorzio CALEF
Il 16 gennaio scorso, presso il Centro Ricerche Casaccia dell’ENEA, si è tenuta l’assemblea dei consociati al Consorzio di Ricerca CALEF, che si è svolta in modalità ibrida, durante la quale è stato possibile presentare le attività di ricerca del nostro Dipartimento e dell'infrastruttura MAIA. Ecco il resoconto della giornata.
Il 16 gennaio scorso, presso il Centro Ricerche Casaccia dell’ENEA, si è tenuta l’assemblea dei consociati al Consorzio di Ricerca CALEF, che si è svolta in modalità ibrida.
CALEF è un consorzio di ricerca, senza finalità di lucro, fondato nel 1998 da ENEA, Calzoni S.p.A., Costamasnaga S.p.A., Ettore Zanon S.p.A. e Rodriquez Cantieri Navali (RCN) S.p.A. (oggi Intermarine), per svolgere attività di ricerca e promuovere l’impiego industriale delle tecnologie di saldatura e trattamento termico ad elevata densità di energia Laser e Fascio elettronico, grazie all’interazione fra industrie e centri di ricerca.
Ha aperto i lavori il Presidente di CALEF, Ing. Giuseppe Barbieri, responsabile della Divisione Tecnologie e Materiali per l'Industria Manifatturiera sostenibile dell’ENEA, che ha potuto presentare le attività del Dipartimento Sostenibilità, Circolarità e Adattamento al Cambiamento Climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT), la cui mission è quella di supportare la competitività dei sistemi produttivi e la transizione ecologica del Paese, in linea con le strategie nazionali ed europee in materia di decarbonizzazione.
L’assemblea dei soci è stata seguita dalla riunione del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) del Consorzio, allargato per l’occasione ai soci, che hanno avuto così l’opportunità di mostrare una sintesi delle loro competenze e delle linee di ricerca di interesse, per promuovere sinergie e collaborazioni.
E’ stata particolarmente importante la partecipazione in presenza dei rappresentanti delle industrie consociate, tra cui la proprietà della Walter Tosto Spa, del rappresentante di Leonardo SpA e della ECOR International SpA, oltre che di El.En. SpA. Gli altri soci del Consorzio sono intervenuti con spunti e contributi da remoto. La rappresentanza accademica ha visto, invece, la presenza del Politecnico di Bari e della Università della Calabria.
I lavori del CTS sono stati aperti e coordinati dal Presidente, Ing. Michelangelo Mortello dell’Istituto Italiano per la Saldatura, che ha ricordato come lo scopo del comitato è quello di favorire ulteriore progresso, impegno e collaborazione nelle attività tecniche di ricerca e innovazione, al fine di promuovere la crescita e la competitività e garantire il beneficio dei Consorziati del CALEF. Gli interventi che sono seguiti hanno dimostrato vitalità e premesse per nuove collaborazioni nell’ambito delle tecnologie di interesse industriale.
Al termine dei lavori, i presenti hanno potuto visitare le attrezzature e gli impianti dell’infrastruttura MAIA - Materiali Avanzati in una Infrastruttura Aperta, ospitata presso una delle hall tecnologiche di competenza del Dipartimento SSPT, la cui realizzazione è stata resa possibile grazie al finanziamento congiunto di Regione Lazio, (bando di finanziamento “infrastrutture aperte per la ricerca” - BURL n. 71 del 05/09/2017) e di ENEA, con un investimento complessivo fra apparecchiature ed infrastrutture di circa 6M€, che comprende macchine di stampa 3D industriali, sistemi avanzati per il controllo non distruttivo di componenti e apparecchiature per il post processing per la mitigazione di eventuali difetti (Sistema di Pressatura isostatica a Caldo).