Primo congresso plenario del progetto Space it up! (SIU! Days)
Dal 26 al 28 gennaio 2026 si terrà a Firenze l'evento SIU! Days, il primo congresso del progetto Space it up!
Dal 26 al 28 gennaio 2026 si terrà a Firenze l'evento SIU! Days, il primo congresso del progetto Space it up!
In occasione dell’evento, i ricercatori coinvolti del Centro Ricerche ENEA di Brindisi, rappresentati dalla dr.ssa Anna Maria Laera del Laboratorio Componenti e Sistemi Intelligenti per la Manifattura Sostenibile, presenteranno i risultati ottenuti durante le attività previste per il progetto SENSAIR.
Nell’ambito della X edizione di Innovation Village 2025, i ricercatori del Dipartimento Sostenibilità partecipano al “Research Speed Date”, evento specificamente dedicato al networking, con incontri tra laboratori in rappresentanza della ricerca e, dall’altro lato, imprese, startup innovative e stakeholder.
Dal 2 al 4 ottobre 2024 ENEA partecipa all’evento “Re-think Circular Economy Forum” di Taranto dedicato a tre principali aree tematiche: Transizione energetica & mobilità sostenibile, Valorizzazione delle acque & blue economy, Valorizzazione dei materiali & dei residui.
Nell'ambito della VII edizione del SUM 2024 - SIMPOSIO SULL'ECONOMIA CIRCOLARE E SULL'URBAN MINING, si segnalano in particolare due workshop: il 16 maggio “Italian Session: Ricerca e Innovazione dell'Economia Circolare in Italia” presieduto da Maria Lucia Protopapa del Laboratorio SSPT-PROMAS-MATAS di Brindisi, e il Workshop: "Recovery & recycling from PV panels" presieduto da Marco Tammaro , l’attuale responsabile del laboratorio USER-T4RM sui temi del decommissioning dei pannelli fotovoltaici, il 17 maggio.
Il 22 e il 23 maggio si terrà l’annuale riunione della General Assembly di ENERO (European Network of Environmental Research Organisations), quest'anno ospitata da ENEA.
Si conferma anche quest’anno, la partecipazione ENEA a Ecomed 2024 – Green Expo del Mediterraneo, l’evento di riferimento per le tematiche della rigenerazione ecologica e dell’economia circolare.
ENEA partecipa alla terza edizione di “Blue Planet Economy Expoforum”, che si terrà a Roma dal 10 al 12 Ottobre prossimi, l'evento dedicato all’economia blu e alle sue potenzialità.
Domani a Faenza si terrà l'evento di lancio del "C-HUB Romagna Faentina” che nasce con la finalità di coordinare e indirizzare le attività connesse allo sviluppo e alla valorizzazione dei materiali e del manufacturing avanzato.
Organizzata dall’Associazione NETVAL, Network per la valorizzazione della Ricerca, si svolgerà a Monopoli (BA), dal 18 al 20 settembre prossimi, la XVI Annual Conference Netval: “Innovazione nello spazio: spazio all’innovazione! Trasferimento Tecnologico e IP nella Space Economy”.