Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Laboratory Ceramic and Composite Materials for the Manufacturing Industry

Il Laboratorio studia e sviluppa materiali strutturali e funzionali e le relative tecnologie in collaborazione con l’industria di settore, per incrementare la sostenibilità dei processi e prodotti industriali, con particolare riguardo ai materiali ceramici monolitici e materiali compositi ad elevate prestazioni anche ad alta temperatura.

In particolare, le attività riguardano lo sviluppo di processi di fabbricazione di compositi ceramici rinforzati con fibre mediante tecniche di infiltrazione da fase vapore e da precursori preceramici polimerici, di processi e trattamenti di materiali polimerici fibro-rinforzati, di semilavorati tessili in fibra vegetale e/o polimerica, con cui realizzare componenti e strutture per il settore automotive, aeronautico, aerospazio e per la manifattura sostenibile in generale.

Sviluppa processi di formatura, sinterizzazione, metodologie di caratterizzazione chimico-fisica, microstrutturale, termo meccanica e di verifica di affidabilità di prodotti e componenti prototipali finalizzati alla loro ingegnerizzazione, oltre che nuove formulazioni di miscele ceramiche e polimeriche, da utilizzare con tecnologie di manifattura additiva, per la realizzazione di dimostratori di interesse industriale. Sviluppa, inoltre, rivestimenti sia sottili che spessi per incrementare la resistenza superficiale dei manufatti e la durabilità in ottica di eco-design circolare del prodotto.

I processi di fabbricazione vengono implementati a partire dalla progettazione dei nuovi materiali e dei relativi processi di sintesi fino alla progettazione, realizzazione ed esercizio di impianti e infrastrutture, che vanno dalla scala laboratorio a quella prototipale, fino alla linea pilota.

Il Laboratorio svolge anche attività di qualifica di materiali, componenti e dispositivi per vari settori industriali tra cui trasporti, aerospazio, costruzioni e biomedicale; fornisce consulenze e servizi qualificati al sistema delle imprese, delle Università e della Pubblica Amministrazione, anche attraverso la partecipazione alla Rete dell’Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna nel ruolo di laboratorio accreditato per la ricerca industriale.

Collabora con stakeholder industriali italiani ed europei operanti nel settore dei materiali ceramici e compositi per la realizzazione di componenti e lo sviluppo di nuovi dimostratori.

Supporta l’ENEA, per i settori di propria competenza, ed il Dipartimento nelle attività collaborative di ricerca e innovazione con i Consorzi partecipati da ENEA, in particolare con CERTIMAC (Certificazione materiali per costruzioni) e CETMA (Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali) nel settore dei materiali avanzati e sostenibili e DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale) nel settore delle tecnologie per l’aeronautica e l’aerospazio.

Head Scientist: 
Acronym: 
MCC
Parent UO: 
Division Technologies and materials for Sustainable Manufacturing Industry