Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Evento conclusivo del Progetto Ni-AWaRe

Si è svolto recentemente a Roma, presso l’Università degli Studi di “Tor Vergata”, il workshop finale del progetto Ni-AWaRe - Nickel Alloys Welding and Repairing by High Density Energy Processes che ha visto la partecipazione, in rappresentanza di ENEA, dei ricercatori del nostro Dipartimento, partner del progetto.

copertina evento

Il giorno 22 Febbraio 2024 si è tenuto all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, presso l’aula Ruffino del Dipartimento di Ingegneria Industriale, il workshop conclusivo del progetto Ni-AWaRe - Nickel Alloys Welding and Repairing by High Density Energy Processes.  

Il progetto, che è stato sovvenzionato dalla Regione Lazio-Direzione per lo Sviluppo Economico, le Attività Produttive e la Ricerca con determinazione dirigenziale del 14 luglio 2021, n. G09493 e che si colloca nel quadro dei progetti POR FESR LAZIO 2014/2020 a seguito di modifica e scorrimento della graduatoria dell’Avviso Pubblico "Progetti di Gruppi di Ricerca 2020" (CUP: E85F21002450002), ha avuto come partner il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (T.V.) ed il Laboratorio Materiali e Processi Chimico-Fisici della Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità del Centro Ricerche Casaccia di ENEA . 

L’evento ha visto la partecipazione del personale dipendente e degli assegnisti di ricerca coinvolti nel progetto: per l’Università di Tor Vergata: Prof. Roberto Montanari, Prof. Alessandra Varone, Prof. Maria Richetta, Dott.ssa Alessandra Fava; per ENEA: Ing. Giuseppe Barbieri, Ing. Massimo Moncada, Ing. Francesco Cognini.  

I punti trattati durante l’evento hanno riguardato i seguenti aspetti:  

  • importanza e ruolo delle superleghe di Nichel nei settori aerospaziale e dell’ energia
  • la saldabilità delle superleghe di Nichel
  • il design e la realizzazione di un sistema di clamping creato ad-hoc per la saldatura laser ad elevata temperatura
  • l’ottimizzazione e lo studio dei parametri ottimali per realizzare la saldatura laser delle superleghe Inconel 718 e IN792 (solidificata uni-direzionalmente ed equiassica)
  • la caratterizzazione meccanica e microstrutturale dei giunti saldati
  • le conclusioni, le milestone ed i progetti futuri 

Per informazioni aggiuntive consultare il sito del Progetto.

 

 

 

 

Reference personnel: 
A cura di: 
Redazione Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 5 March 2024