Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

La Task Force AEROS partecipa a due importanti eventi sull’aerospazio

Due importanti appuntamenti “San Marino AEROSPACE” e “Workshop InSPACEAM” hanno visto la partecipazione della neonata Task Force AEROS, ve ne diamo un breve resoconto.

copertina evento

Due importanti appuntamenti “San Marino AEROSPACE” e “Workshop InSPACEAM” hanno visto la partecipazione della neonata Task Force AEROS, ve ne diamo un breve resoconto.

Il primo, ospitato dalla Repubblica di San Marino nei giorni 25 e 26 ottobre 2023,  è stato l’evento “San Marino Aerospace”, manifestazione dedicata all’innovazione, all’aerospazio e alla tecnologia aeronautica che ha rappresentato una nuova opportunità per connettersi con i principali attori del settore. Il convegno, organizzato da Tait S.r.l., è stato promosso dal Congresso di Stato della Repubblica di San Marino, con il patrocinio dell’American Chamber of Commerce in Italy e si è rivolto sia ai professionisti sia al grande pubblico e ai giovani. Il meeting ha visto il coinvolgimento di rappresentanti di agenzie spaziali quali ASI ed ESA, di enti di ricerca e di aziende che hanno avuto modo di illustrare le loro attività.

Antonella Rizzo del Laboratorio Materiali Funzionali e Tecnologie per Applicazioni Sostenibili è stata invitata a contribuire allo svolgimento della conferenza "Materiali Polimerici e Tecnologie abilitanti per il settore Aerospaziale", moderata dal dott. Marco Scatto, illustrando le attività della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità nell’ambito delle “Tecnologie abilitanti per nuove missioni spaziali: materiali e test”. Ulteriori dettagli sul sito di San Marino Aerospace. Il programma dei lavori è disponibile QUI.

Il secondo evento è stato il Workshop "Manifattura additiva nello spazio" organizzato da ASI presso la sede di Roma il 30-31 ottobre scorsi, dove si è messo in evidenza il particolare interesse verso la metodologia di progettazione e fabbricazione additiva in condizioni estreme come la gravità ridotta. Qui, la nostra collega Antonella Rizzo ha presentato un lavoro dal titolo “Prospettive per la stampa additiva di polimeri in condizioni estreme”, evidenziando vantaggi e svantaggi dei diversi tipi di tecnologie e materiali e proponendo soluzioni funzionali innovative. Questa attività di ricerca e sviluppo di tecnologie per la manifattura additiva nello spazio vedrà la collaborazione di due aziende, Tymotheus e GiMAX, in grado di sviluppare e realizzare un sistema di stampa 3D in grado di operare in gravità ridotta.

 

Reference personnel: 
A cura di: 
Redazione Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 7 November 2023