Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Laboratorio Tecnologie di Materiali Faenza

Il Laboratorio Tecnologie di Materiali Faenza (TEMAF) svolge attività di ricerca e sviluppo nel settore dei materiali strutturali e funzionali e delle relative tecnologie, per incrementare la sostenibilità dei processi e dei prodotti industriali, in stretta collaborazione con imprese nazionali ed estere.

In particolare, TEMAF:

  • Effettua la sintesi di polveri e precursori ceramici, sviluppa e mette a punto processi e tecnologie di fabbricazione di componenti con materiali ceramici monolitici e compositi.
  • Sviluppa processi di fabbricazione di compositi ceramici rinforzati con fibre lunghe con tecniche di infiltrazione da fase vapore e da precursori preceramici polimerici.
  • Mette a punto processi di formatura, di sinterizzazione, di additive manufacturing e metodologie di caratterizzazione chimicofisica, microstrutturale, termo meccanica e di verifica di affidabilità di prodotti e componenti prototipali finalizzate alla loro ingegnerizzazione.
  • Mette a punto metodologie di qualificazione di materiali, componenti e dispositivi per vari settori tra cui trasporti, costruzioni (ceramici tradizionali e laterizi), produzione e recupero di energia.
  • Sviluppa processi di recupero e valorizzazione di sottoprodotti e rifiuti industriali e agroindustriali, per lo sviluppo di materiali e applicazioni innovative, in un’ottica di economia circolare.
  • Fornisce consulenze e servizi qualificati al sistema delle imprese e della pubblica amministrazione.

Le peculiarità di TEMAF sono rappresentate dalla continua collaborazione con l’industria, lo sviluppo di materiali ceramici tecnici con tecniche di infiltrazione e di additive manufacturing, le tecnologie di fabbricazione dei materiali compositi, portati fino al livello di “upscaling” nei progetti della Comunità della conoscenza e dell’innovazione europea sulle Materie Prime.

Progetti del Laboratorio

Status: In corso

  • Fire rEsistant eNvironmental frIendly CompositEs

  • CEM-WAVE-Design, modelling, production and joining of novel CEramic Matrix composites with microWAVE assisted chemical vapour infiltration process for high energy-intensive industries

Status: Concluso