Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Progetto AMCER

Additive Manufacturing di componenti CERamici per la sostenibilità dei sistemi di riscaldamento domestico

immagini delle attività del progetto
Acronimo: 
AMCER
Tipo di Finanziamento: 
Altri programmi
Programma: 
POC - Proof Of Concept ENEA
Durata: 
da 15 Maggio 2019 a 9 Dicembre 2020
Ruolo ENEA: 
Coordinatore
Laboratorio di riferimento: 
Responsabile di Progetto: 
Federica Bezzi
Personale: 
Antonino CoglitoreParide FabbriGiuseppe MagnaniFrancesca MazzantiElena SalernitanoMatteo ScafèAlessandra StrafellaGabriella Zerbato
Status: 
Concluso

Il progetto AMCER ha come obiettivo la verifica dell’impiego dell’additive manufacturing per la formatura di materiali ceramici tecnici, in particolare per la realizzazione di bracieri per il riscaldamento domestico, testandone al contempo l’efficacia nella riduzione delle emissioni, rispetto ai sistemi tradizionali.

Il legno è la fonte rinnovabile più importante in Europa per la produzione di calore domestico, sia per la crescita del prezzo dei combustibili fossili, sia per le politiche europee di mitigazione dei cambiamenti climatici che incentivano l’uso di fonti rinnovabili. Il suo utilizzo presenta però un problema legato alle emissioni di ossidi di azoto e carbonio e di particolato.
I produttori di generatori di calore domestici ricercano componenti e materiali sempre più performanti in grado di garantire un ottimale funzionamento degli impianti, migliorandone la sostenibilità ambientale ed economica. I bracieri, che rappresentano il “cuore” delle stufe, sono tra i componenti più studiati in termini di prestazioni, poiché è lì che avviene la combustione e si hanno le condizioni operative più gravose. I materiali utilizzati per i bracieri sono di tipo metallico, come le ghise, con buone caratteristiche di resistenza meccanica, all’usura e agli shock termici, inerzia all’ossidazione e mantenimento della forma, a costi contenuti.

Materiali con simili caratteristiche ma ancora più refrattari e con migliori proprietà termiche, come i ceramici tecnici, sono pertanto di estremo interesse per garantire condizioni di funzionamento ancor più costanti e ripetibili. Ad oggi, tuttavia, sono stati poco utilizzati a causa dei processi di produzione più costosi.

Il progetto AMCER finanziato da ENEA con 43.500 euro dal Fondo Proof of Concept, nasce nel Laboratorio tecnologie dei materiali di Faenza dell’ENEA del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali, per verificare la possibilità di realizzare questi componenti con tecniche di additive manufacturing ceramico con l’impiego di una stampante 3D e di valutarne l’applicabilità come bracieri per il riscaldamento domestico. La collaborazione con la PALAZZETTI LELIO SpA, azienda leader nel riscaldamento domestico a biomassa legnosa, permetterà di testare i prototipi di bracieri realizzati da additive manufacturing di ceramici tecnici avanzati.