Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Dispositivi e componenti

La realizzazione di componenti è la dimostrazione tangibile della capacità di analizzare in laboratorio tutti i passi di fabbricazione e di immedesimarsi e compararli con le problematiche della produzione industriale.

L’ampia dotazione strumentale di PROMAS permette lo svolgimento di attività di ricerca e di scale-up di processi, dallo sviluppo del materiale tecnico fino alla realizzazione di componenti, prototipi e alla produzione di piccole serie. Sono presenti, oltre alla strumentazione di laboratorio, anche alcuni impianti su scala pilota e dimostrativi, di primaria importanza per le attività di trasferimento tecnologico.

PROMAS offre già oggi una varietà di dimostratori dei propri studi, come ad esempio: un sistema a pompa di calore che utilizza i materiali idruro-polimero; materiali funzionali per la produzione di idrogeno dall'acqua in concentratori solari; componenti metallici complessi per applicazioni speciali nel settore aerospaziale, aeronautico e della ricerca; sensori di gas e sistemi portatili multiparametrici per la qualità dell'aria e la sostenibilità ambientale; sorgenti di luce e celle solari flessibili/pieghevoli/conformi, leggere e portatili.

Parte integrante della messa a punto di nuovi processi e materiali, sono le attività di caratterizzazione, ingegnerizzazione e qualificazione di componenti e l'integrazione dei componenti in sistemi di gestione elettronica dei dati.

Olocontrollo Emulativo

Nei primi anni ottanta ha preso il via un progetto che travalica il settore dell’automazione industriale e, in prospettiva, oltrepassa i cancelli della fabbrica ed abbraccia la vita di tutti i giorni nell'ambito dei servizi e delle utilità sociali. Il progetto si basa su una nuova filosofia tecnologica che utilizza diversi metodi investigativi come la Fisica, la Fisiologia, l'Ingegneria, la Filosofia, la Psicologia, etc. che si armonizzano in un unico approccio cognitivo, integrato ed organico.

Sensori chimici e bio-fisici

Le attività su sensori chimici e biofisici presso i laboratori PROMAS di Brindisi, sono focalizzate su materiali funzionali (ossidi metallici, nanotubi di carbonio, grafene, catalizzatori metallici, polimeri conduttori, compositi) per la rivelazione di gas e vapori, trasduttori multipli, dispositivi elettronici, sistemi prototipali portatili, interfacce elettroniche, reti di sensori distribuiti e aviotrasportati.

Componenti Strutturali

Presso i Laboratori PROMAS di Faenza, si studiano e sviluppano ceramici tecnici e compositi ceramici per applicazioni strutturali, ossia quei materiali caratterizzati da prestazioni di elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche e all’usura, anche in condizioni di temperatura e pressione molto elevate. Tali materiali presentano un elevato rapporto resistenza/peso e sono quindi di estremo interesse in applicazioni in cui siano richiesti alleggerimento strutturale ed elevate proprietà termo-strutturali.