La realizzazione di componenti è la dimostrazione tangibile della capacità di analizzare in laboratorio tutti i passi di fabbricazione e di immedesimarsi e compararli con le problematiche della produzione industriale.
L’ampia dotazione strumentale di TIMAS permette lo svolgimento di attività di ricerca e di scale-up di processi, dallo sviluppo del materiale tecnico fino alla realizzazione di componenti, prototipi e alla produzione di piccole serie. Sono presenti, oltre alla strumentazione di laboratorio, anche alcuni impianti su scala pilota e dimostrativi, di primaria importanza per le attività di trasferimento tecnologico.
TIMAS offre già oggi una varietà di dimostratori dei propri studi, come ad esempio: un sistema a pompa di calore che utilizza i materiali idruro-polimero; materiali funzionali per la produzione di idrogeno dall'acqua in concentratori solari; componenti metallici complessi per applicazioni speciali nel settore aerospaziale, aeronautico e della ricerca; sensori di gas e sistemi portatili multiparametrici per la qualità dell'aria e la sostenibilità ambientale; sorgenti di luce e celle solari flessibili/pieghevoli/conformi, leggere e portatili.
Parte integrante della messa a punto di nuovi processi e materiali, sono le attività di caratterizzazione, ingegnerizzazione e qualificazione di componenti e l'integrazione dei componenti in sistemi di gestione elettronica dei dati.