Qualsiasi materiale può risultare conveniente o dannoso non solo per la sua natura, ma anche in relazione ai processi di fabbricazione usati. Persino il destino dei materiali dopo la fine della vita dei prodotti riveste una importanza fondamentale per la società.
Pertanto, lo studio dei processi di fabbricazione è integrato con quello dei materiali, per determinare le più appropriate soluzioni produttive.
La Divisione PROMAS offre una varietà di esperienze a livello di laboratorio nello studio dei processi di fabbricazione, ad esempio: progettazione ab-initio di componenti metallici per un semplice manufacturing e demanufacturing; messa a punto di processi di saldatura ad elevata densità di energia ad elevata qualità e produttività; sviluppo di processi chimici e fisici e loro combinazioni per il recupero ed il riuso di materiali funzionali (batterie, scarti industriali e agro-industriali).
Disponiamo, inoltre, di una serie di tecnologie di fabbricazione in scala laboratorio per trasformare materiali in componenti: formatura, sinterizzazione, additive manufacturing, prototipazione rapida, tecniche di deposizione da soluzione, sol-gel, plasma spray, impiantazione di ioni, litografia, stampa e altro ancora.