Processi di fabbricazione e recupero

Incapsulamento

Presso il nostro laboratorio è operativa una “facility” di incapsulamento di dispositivi organici. In tali dispositivi, i materiali attivi (polimeri o materiali organici semiconduttori) e gli elettrodi, sono suscettibili di deterioramento poiché reagiscono chimicamente con l’ossigeno ed il vapore acqueo atmosferici.

Impiantazione di Ioni

Questa grande apparecchiatura viene utilizzata nei nostri laboratori di Brindisi, principalmente per effettuare ricerche nel campo del miglioramento della resistenza ad usura e corrosione di componenti meccanici per uso industriale. Viene anche utilizzata per modificare le proprietà fisiche superficiali dei più svariati tipi di materiali, come cristalli, polimeri e ceramici.

Air Plasma Spray

La tecnologia Air Plasma Spray è utilizzata per realizzare, su differenti materiali, rivestimenti protettivi per fenomeni di usura e corrosione o in grado di resistere ad elevate temperature o per restauro e riparazione di superfici.

Litografia e Stampa

TECNOLOGIE DI FOTOLITOGRAFIA

La maggior parte delle tecnologie di produzione di dispositivi e circuiti a semiconduttore, si basano su metodi sottrattivi di strutturazione micrometrica o submicrometrica di materiali, che assumono una rilevanza cruciale anche nei contesti di ricerca che richiedono la dimostrazione di soluzioni integrate.