Esistono svariate filiere industriali ove il Paese esprime già oggi eccellenza e competitività sui vari mercati; le relative tecnologie sono ben assestate e consolidate, ma richiedono una continua manutenzione ed un regolare aggiornamento, anche con l'ausilio di nuovi materiali e di tecnologie che ne consentono la lavorazione e l'integrazione nei processi produttivi. In questo scenario, è la domanda di innovazione incrementale delle industrie che guida, così come il classico rapporto costo/prestazioni.
PROMAS può contribuire concretamente ad identificare soluzioni, ad esempio con lo studio e sviluppo di materiali ceramici tecnici avanzati per applicazioni strutturali, termostrutturali e funzionali orientati al miglioramento dei processi produttivi esistenti, ma anche tramite i film sottili per l'industria aeronautica e meccanica, vetraria ed oftalmica.
Anche lo sviluppo di materiali per il controllo e le rivelazione di gas e vapori, da inserire in concetti ben noti di dispositivi (sensori di gas, packaging alimentare, componenti dell'elettronica organica) va nella stessa direzione.
Ovviamente riveste un ruolo centrale qui anche lo sviluppo di materiali nuovi e più efficaci per lo sviluppo delle tecnologie dell'energia come definite nel Piano delle Tecnologie Strategiche per l'Energia definito dalla Commissione Europea.
La Divisione PROMAS mette a disposizione queste competenze trasversali su processi e materiali innovativi come contributo alla trasformazione dell'industria verso al cosiddetta Industria 4.0.