Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Resoconti

ENEA a “Space it Up! Days”: ricerca, innovazione e networking per il futuro dello spazio

ENEA ha partecipato a Space it Up! Days, tenutosi a Firenze dal 26 al 28 gennaio, evento dedicato alla valorizzazione delle attività progettuali e dei risultati preliminari della ricerca nel settore spaziale, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra istituzioni di ricerca e industria e il posizionamento internazionale delle tecnologie e delle scienze spaziali italiane.

Verso l’Industria 5.0: formazione avanzata e sostenibile nella saldatura

Si è svolto dal 27 al 29 gennaio, presso la “Walter Tosto S.p.A” di Chieti, il corso del progetto europeo COVE-WENDT dedicato alla formazione digitale nella saldatura. L’iniziativa ha approfondito temi legati a sostenibilità, innovazione tecnologica e uso della realtà virtuale, con attività pratiche su tecniche avanzate. Il corso, con il coinvolgimento di personale in formazione ENEA tramite il  Consorzio CALEF, avvia un percorso formativo orientato all’Industria 5.0.

I risultati del workshop "High-performance multifunctional materials in aerospace, automotive and energy"

Ottimo successo per il workshop "High-performance multifunctional materials in aerospace, automotive and energy" che si è svolto durante l'ultima edizione di NanoInnovation: nell'articolo, il resoconto della giornata, la cui organizzazione è stata curata dal nostro ricercatore Giovanni Di Girolamo, della Divisione Tecnologie e materiali per l’Industria Manifatturiera Sostenibile (TIMAS) e da Andrea Porcari di AIRI.

Simposio “Frontier Materials for Energy Applications”

Si è svolto il 19 settembre scorso, presso il Congresso Nanoinnovation 2025, il Simposio “Frontier Materials for Energy Applications” durante il quale sono stati presentati, a cura di ricercatori dei Dipartimenti SSPT e TERIN dell'ENEA, alcuni dei principali risultati del progetto 1.4, finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Ricerca di Sistema Elettrico PTR 2022-2024 (CUP I53C22003040001) tra ENEA il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, MASE.