Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

"Microcosmo" al Giffoni Film Festival 2018

da "EneaInforma" del 12 luglio 2018

microcosmo

da "EneaInforma" del 12 luglio 2018

ENEA presenta al 48° Giffoni Film Festival il primo “Microcosmo” per la coltivazione al chiuso e in ambienti estremi delle piante. La presentazione avverrà il prossimo 25 luglio nel corso della Masterclass Green della storica manifestazione internazionale del cinema per ragazzi (conosciuta dal 2009 anche come Giffoni Experience), che si svolge dal 20-28 luglio a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. Dedicata ai temi dell’ambiente, delle nuove tecnologie, del riciclo e del risparmio energetico, la Masterclass Green, alla quale interverrà anche il presidente dell’ENEA Federico Testa, prevede la partecipazione di ragazzi dai 18 ai 25 anni.

“Siamo stati invitati a parlare del Microcosmo, un vero e proprio simulatore di campo hi-tech realizzato per la prima volta in Italia da ENEA in collaborazione con il Gruppo FOS, per la coltivazione al chiuso e in ambienti estremi di piante come olivo, patata, pomodoro, lattuga e basilico, utilizzando comunque come substrato la terra”, spiega Luigi d’Aquino, il ricercatore del laboratorio Nanomateriali e dispositivi dell’ENEA di Portici, che interverrà all’evento.“Il Microcosmo ben si inserisce in questo contesto dove le nuove tecnologie del riciclo, del risparmio energetico e della salvaguardia ambientale sono gli argomenti in discussione, trattandosi di un vero e proprio ecosistema, diverso, quindi, dalle serre e dalle camere di crescita tradizionali, in grado di replicare fedelmente in laboratorio quello che avviene in un campo coltivato quando si impongono determinate condizioni ambientali. Questo significa poter ricreare un ecosistema in ambienti come aeroporti e metropolitane, ma anche aree desertiche o glaciali”, conclude d’Aquino.

Dal 2009 il Giffoni Film Festival prevede 5 masterclass dove ospiti illustri, come in passato i due premi Nobel Rita Levi Montalcini e Michail Gorbaciov, accompagnano i ragazzi nell’approfondimento e nel confronto su tematiche che vanno dall’arte alla cultura fino alla scienza e all’innovazione. Ogni anno attori di fama internazionale e ospiti illustri del mondo scientifico e culturale partecipano alla manifestazione, i cui vincitori sono scelti da una giuria di circa 3mila ragazzi di età compresa tra i 3 e i 18 anni provenienti da 50 paesi di tutto il mondo.

Per maggiori informazioni

luigi.daquino@enea.it 

http://www.giffonifilmfestival.it/

 

A cura di: 
Redazione Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2018