Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Presentati al SAIE 2023 i risultati del primo anno di attività del Progetto REHOUSE

Presentati al SAIE 2023 di Bari i risultati del primo anno di attività del progetto europeo REHOUSE durante il convegno “REHOUSE: un modello di riqualificazione energetica integrata per l’edilizia”.

un momento del convegno

I risultati del primo anno di attività del progetto europeo REHOUSE sono stati presentati lo scorso 19 ottobre durante il convegno “REHOUSE: un modello di riqualificazione energetica integrata per l’edilizia”, tenutosi nell’ambito del SAIE 2023.

Il convegno, patrocinato dalla Regione Puglia e organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Bari e da ENEA, con il coinvolgimento dell’Ordine degli Architetti e P.P.C. della provincia di Bari, ha visto la presenza di oltre cento partecipanti e ha rappresentato l’occasione per illustrare le tappe del progetto, finanziato fino al 2026 dal programma quadro Horizon Europe, che assegna all’ENEA ed altri 24 partner europei il compito di sviluppare tecniche innovative di riqualificazione energetica da applicare a quattro edifici situati in altrettanti Paesi europei, tra cui l’Italia.

I lavori, moderati dalle ricercatrici ENEA Monica Misceo, del Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica e Vincenza Luprano, del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali, si sono concentrati in particolare sul dimostratore italiano, una palazzina di edilizia residenziale pubblica situata a Margherita di Savoia (Puglia), che diventerà teatro di prova dell’edilizia green e volano di innovazione sociale.

QUI il resoconto completo dell'evento.

 

Reference personnel: 
A cura di: 
Redazione Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 6 November 2023