Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

La partecipazione ENEA a “NANOTEXNOLOGY 2023”

ENEA, rappresentata dalla Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità, ha partecipato all’ultima edizione di “NANOTEXNOLOGY” che si è svolta a Salonicco, in Grecia dall'1 all’8 Luglio scorso, presentando due lavori sul tema dell’Additive Manufacturing.

copertina evento

Dall’1 all’8 luglio 2023 si è svolta a Salonicco, in Grecia, la conferenza internazionale "NANOTEXNOLOGY", uno dei più grandi eventi annuali di tecnologia, networking e matchmaking in Europa che ha offerto la possibilità di esplorare le più recenti opportunità nei settori emergenti delle nanotecnologie, dell'elettronica organica e stampata e della nanomedicina. Nelle ultime edizioni, inoltre, è stata introdotta una conferenza che discute i progressi all'avanguardia nei campi emergenti della stampa 3D, della biostampa 3D, della nanoproduzione additiva assistita da tecnologia digitale e robotica.

NANOTEXNOLOGY comprendeva i seguenti eventi principali e consolidati a livello internazionale:

La conferenza, nella sua totalità, riunisce ricercatori, scienziati, ingegneri, professionisti aziendali, tecnici e politici per promuovere la ricerca e le collaborazioni industriali, identificare le priorità e rafforzare l'innovazione.

ENEA è stata rappresentata all’evento dalla presenza dalle nostre ricercatrici Carmela Borriello e Loredana Tammaro del Laboratorio Nanomateriali e Dispositivi del Centro Ricerche di Portici, che hanno partecipato, in particolare, all’I3D23 con due contributi relativi all’additive manufacturing dal titolo:

  • Fabrication of stainless-steel filaments for fused deposition modeling printing technology (C. Borriello, L. Tammaro, G. Pandolfi, S. Portofino, P. Iovane, P. Tassini, S. Galvagno)

  • Fabrication of 3D hydrophobic surfaces by fused deposition modeling printing technology (C. Borriello, L. Tammaro, S. Portofino, P. Iovane, S. Galvagno)

Il mondo della stampa 3D e della nanoproduzione additiva si sta evolvendo, fornendo funzionalità senza precedenti in diversi campi di applicazione. Tra le varie tecniche di stampa la tecnologia di stampa FDM (Fused Deposition Modeling) consente la fabbricazione di componenti utilizzando una varietà di materiali in filamenti polimerici e offre la possibilità di controllare la geometria e la chimica dei materiali, riducendo costi e sprechi.

ENEA, con la sua partecipazione, ha quindi mostrato di poter contribuire allo sviluppo di questa tecnologia, sia progettando ed ottenendo filamenti che possano conferire al prodotto stampato le funzionalità richieste, sia di produrre con una tecnica semplice ed economica superfici funzionali, e nel caso specifico presentato, aventi proprietà idrofobiche.

 

 

Reference personnel: 
A cura di: 
Redazione Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 18 July 2023