Premio giovani ricercatrici e ricercatori - Edizione 2023
Il Gruppo 2003 per la ricerca scientifica ha indetto la terza edizione del “Premio giovani ricercatrici e ricercatori”, per promuovere e valorizzare il lavoro tecnico-scientifico delle giovani ricercatrici e dei giovani ricercatori e valorizzare e attrarre nuovi talenti nell'ambito della ricerca scientifica.
Il Gruppo 2003 per la ricerca scientifica, che raggruppa gli scienziati italiani che lavorano in Italia e figurano negli elenchi dei ricercatori più citati al mondo nella letteratura scientifica, ha indetto la terza edizione del “Premio giovani ricercatrici e ricercatori”, un’interessante iniziativa volta a promuovere e valorizzare il lavoro tecnico-scientifico delle giovani ricercatrici e dei giovani ricercatori, nell’intento di valorizzare e attrarre nuovi talenti, richiamare l’attenzione delle Istituzioni e della società sull’innovazione tecnologica, favorendo approcci collaborativi multidisciplinari a supporto dell’innovazione in ambito industriale e sociale.
Verranno assegnati dieci premi, uno per ogni ambito fra quelli qui riportati: Agricoltura; Alimentazione; Astrofisica e Spazio; Biodiversità; Clima; Cybersecurity; Energia; Intelligenza artificiale, Big Data e High-Performance Computing per la Sostenibilità; Nuovi Materiali, Salute.
Al Premio possono partecipare giovani ricercatrici e giovani ricercatori che lavorano in Istituzioni di ricerca italiane no-profit, presentando un loro studio o articolo scientifico su questo SITO entro il prossimo 10 luglio. Il regolamento del concorso è disponibile QUI.
I vincitori verranno selezionati entro i primi di ottobre e premiati con diploma e 3.000 euro cadauno in occasione di una cerimonia che si svolgerà presso la sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma il giorno 6 novembre 2023. Una Borsa di studio ASI in ricordo di Giovanni Bignami, dell'importo di 5.000 euro, sarà assegnata ad una ricercatrice della categoria Astrofisica e Spazio.
QUI tutte le informazioni per presentare la propria candidatura.
La Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità, fortemente impegnata in attività di R&S sui Nuovi Materiali e sull’Aerospazio, invita giovani ricercatrici e ricercatori a cogliere questa possibile opportunità per far conoscere e valorizzare il loro prezioso lavoro.