Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Ottimi risultati per la “2nd International Short School on Smart Materials for Opto-Electronic Applications”

I risultati della  “2nd International Short School on Smart Materials for Opto-Electronic Applications”, legata al progetto PULSE-COM, organizzata da ENEA in collaborazione con il CNR.

Il logo della Summer School

Come anticipato nella notizia pubblicata QUI, si è tenuta lo scorso 12 e 13 Settembre la “2nd International Short School on Smart Materials for Opto-Electronic Applications”, legata al progetto PULSE-COM, alla quale ENEA ha partecipato all’organizzazione, insieme al CNR.

La scuola si è svolta in un format ibrido: in parte in presenza presso il Centro Congressi del Grand Hotel San Michele di Cetraro, in parte online.

Abbiamo avuto la possibilità di fornire 26 conferenze, su 6 diversi argomenti:

  • Materiali piezoelettrici
  • Materiali fotoattivi
  • Nanofabbricazione con approcci dall'alto verso il basso e dal basso verso l'alto: litografia a fascio di elettroni e litografia colloidale
  • Tecnologie di stampa avanzate e produzione additiva
  • Tecniche di caratterizzazione e loro implementazione in Smart Materials e dispositivi
  • Applicazione di materiali intelligenti

Un sentito ringraziamento va al Prof. Luigi Nicolais, Presidente di Materias, che ha aperto la Scuola con un'emozionante sessione plenaria e a tutti i relatori, con una menzione particolare per i relatori invitati che hanno accresciuto il profilo tematico e internazionale della scuola: Veronica Ambrogi , Gaetano Assanto, Massimo De Vittorio, Leszek Fras, Wolfgang Fritzche, Marina Grenzer, Malgosia Kaczmarek, Jan Lagerwall, Katarzyna Matczyszyn, Alberto Naldoni, Giusy Scalia, Timothy White e Hao Zeng.

Tra i 68 partecipanti, Elena De Vita e Sidrish Zahra dell'Università di Napoli “Parthenope”, sono stati premiati per la miglior presentazione delle attività di ricerca. Auguriamo ad entrambi grandi successi per la loro attività.

Infine, desideriamo ringraziare gli sponsor ThermoFisher Scientific e Acal Bfi per il prezioso contributo fornito per la buona riuscita dell’iniziativa.

 

Personale di riferimento: 
A cura di: 
Redazione Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2022