Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

La Divisione Tecnologie e materiali per l’Industria Manifatturiera Sostenibile (TIMAS) a SpaceItUp!

Si svolgerà a Firenze dal 26 al 28 gennaio 2026 il SIU!Days. L'evento rappresenta il primo congresso plenario del progetto Space it Up!, che riunisce i partner del progetto e la comunità scientifica più ampia.

Copertina Evento

Si svolgerà a Firenze dal 26 al 28 gennaio 2026 il SIU!Days. L'evento rappresenta il primo congresso plenario del progetto Space it Up!, che riunisce i partner del progetto e la comunità scientifica più ampia.

Il progetto Space It Up!, Contratto ASI N. 2024-5-E.0 - CUP (master) I53D24000060005,  si dedica alla promozione della ricerca, dell'innovazione e della collaborazione interdisciplinare nel campo delle scienze spaziali. Un contributo dedicato alle attività di ricerca sviluppate nell’ambito del progetto Space It Up!, con particolare riferimento allo Spoke 1, Task 1.2, sarà presentato dalla nostra ricercatrice, dott.ssa Antonella Rizzo della Divisione TIMAS, Laboratorio Materiali Ceramici e Compositi per l’Industria Manifatturiera.

In particolare, verranno enfatizzati i progressi relativi allo sviluppo di materiali innovativi per piattaforme CubeSat, progettate per operare in ambienti spaziali estremi, come la Very Low Earth Orbit (VLEO), caratterizzata da elevata presenza di ossigeno atomico, cicli termici, radiazione e vincoli stringenti sulla massa e il volume degli oggetti orbitanti.

I componenti strutturali del CubeSat realizzati in C-PEEK e materiali compositi, sottoposti a trattamenti e rivestimenti superficiali a base di ossidi e nitruri di metalli di transizione sono stati sottoposti a test di danneggiamento in condizioni spaziali VLEO riprodotte in laboratorio. Le analisi strutturali e superficiali, sono state condotte in stretta collaborazione con partner nazionali come il CNR – Istituto Officina dei Materiali (Trieste), e il Politecnico di Bari, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione.

Accanto ai risultati già conseguiti, l’intervento della dott.ssa Rizzo illustrerà alcune linee di sviluppo future del progetto, che includono l’evoluzione verso materiali multifunzionali in grado di combinare resistenza meccanica, protezione dalla radiazione e controllo termico, l’introduzione di strati barriera avanzati e compositi schermanti, nonché l’integrazione di sensori in fibra ottica per il monitoraggio in tempo reale dello stato strutturale e delle sollecitazioni durante l’esposizione all’ambiente spaziale.

In quest’ottica, la presentazione della dott.ssa Rizzo intende proporsi non solo come rendicontazione delle attività svolte, ma anche come momento di riflessione strategica sui temi scientifici e tecnologici affrontati dal progetto Space It Up!, mettendo in luce sfide aperte, opportunità di innovazione e possibili traiettorie di sviluppo. Il contributo mira così a rafforzare il posizionamento della comunità di ricerca coinvolta nel contesto nazionale ed europeo, favorendo il confronto su competenze, sinergie e visioni comuni nel settore delle tecnologie spaziali avanzate.

 

 

Personale di riferimento: 
A cura di: 
Patrizia Federici
Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2026