I Laboratori del Centro Ricerche ENEA di Brindisi del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali alla “Notte Europea dei Ricercatori 2023”
Anche quest’anno il Centro Ricerche di Brindisi sarà rappresentato alla Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici. In particolare, sarà allestito uno stand presso l’ex-Monastero degli Olivetani a Lecce, grazie all’invito di UNISALENTO che coordina l'iniziativa.
Tipo di evento | Appuntamenti |
---|---|
Partecipazione | Evento in presenza |
Inizio | 29/09/2023 - 15:00 |
Fine | 29/09/2023 - 23:00 |
Luogo |
Lecce, Italia Dettagli
ex-Monastero degli Olivetani
Viale S. Nicola Indicazioni |
Personale di riferimento |
Anche quest’anno il Centro Ricerche Brindisi sarà rappresentato alla Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici. In particolare, sarà allestito uno stand presso l’ex-Monastero degli Olivetani a Lecce, grazie all’invito di UNISALENTO e specificamente del Prof. Giuseppe Maruccio, coordinatore dell’iniziativa.
I visitatori potranno “toccare con mano” alcune delle più recenti attività di ricerca portate avanti dai nostri ricercatori quali, ad esempio:
- comprendere come da alcuni dei materiali recuperati da un pannello fotovoltaico dismesso si possano costruire anodi per batterie al litio, (progetto MISSION INNOVATION - IEMAP - Accordo di Programma MASE-ENEA 2021-24; progetto PARSIVAL finanziato dall’Unione Europea all’interno della KIC EIT RawMaterials);
- conoscere la possibilità di costruire materiali e dispositivi in grado di trasformare il flusso di calore che li attraversa in elettricità (progetto ADP-RSE, Accordo di Programma MASE-ENEA 2022-2024);
- curiosare fra le soluzioni più innovative per l’efficientamento delle abitazioni italiane ed europee (progetto RE-HOUSEs finanziato dall’Unione Europea, all’interno del programma Horizon-CL5-2021-D4-02-02).
Gli ospiti avranno inoltre la possibilità di conoscere Progetti quali SUS-MIRRI.IT “Strengthening the MIRRI Italian Research Infrastructure for Sustainable Bioscience and Bioeconomy”, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – MISSIONE 4 “Istruzione e Ricerca” - Componente 2, “Dalla ricerca all’impresa” – Linea di investimento 3.1 “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione” che ha l’obiettivo di rafforzare l’infrastruttura di ricerca MICROBIAL RESOURCE RESEARCH INFRASTRUCTURE MIRRI-IT , inserita nell’elenco delle Infrastrutture di Ricerca Italiane (RI) ad alta priorità.
I ricercatori del Laboratorio Materiali Funzionali e Tecnologie per Applicazioni Sostenibili e del Laboratorio Sostenibilità, Qualità e Sicurezza delle Produzioni Agroalimentari metteranno a disposizione poster, brochure, dimostratori e strumenti portatili per una narrazione di ricerca applicata, che è inserita nel territorio ma che spazia in Europa a supporto della competitività del Paese.
La partecipazione di ENEA all'evento ERN-Apulia4 proseguirà Domenica 1° ottobre a Ostuni, nel chiostro del Palazzo del Comune. In questa occasione, la ricercatrice Maria Lucia Protopapa del Laboratorio Materiali Funzionali e Tecnologie per Applicazioni Sostenibili e responsabile per ENEA del progetto PARSIVAL, parlerà del recupero del silicio e del riuso di tale materiale in differenti filiere, evidenziando le ricadute del progetto in Puglia, seconda regione in Italia per potenza fotovoltaica installata (3.05 GW).
Il SITO ufficiale della manifestazione.