Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Partecipazione del Team SENSAIR al PNRR Samothrace 2 Years - Technical Meeting

Presentati a Palermo, durante la review annuale del Progetto PNRR Samothrace, gli obiettivi principali del progetto SENSAIR per la realizzazione di sensori innovativi per il monitoraggio ambientale.

Loghi Samothrace e SENSAIR

In occasione del Technical Meeting del PNRR SAMOTHRACE - Ecosistemi dell’Innovazione, per una sessione di review annuale dell’intero progetto Samothrace, tenutasi a Palermo dal 20 al 22 novembre 2024, il Team SENSAIR, rappresentato dal coordinatore Ing. Stefano Sinopoli, insieme alla squadra del capofila BIOAGE srl, ha tenuto una breve presentazione, illustrando gli obiettivi del progetto circa la realizzazione di una piattaforma di sensori, commerciali ed innovativi, per il monitoraggio ambientale degli inquinanti atmosferici.

Allo Spoke 2, coordinato dall’Università degli Studi di Messina, è stata dedicata la giornata del 21 Novembre, con le presentazioni dei ricercatori/assegnisti/dottorandi attestanti lo stato di avanzamento del PNRR, insieme ai rappresentanti delle aziende assegnatarie dei bandi a cascata, commissionati da UNIME, per i progetti SENSAIR, progetto al quale partecipa in qualità di partner la Divisione Tecnologie e materiali per l’Industria Manifatturiera Sostenibile di ENEA, MEDUSA e SMART WATER SHELL.

La partecipazione al Technical Meeting ha rappresentato una buona occasione per entrare nel focus del PNRR SAMOTHRACE e discutere delle attività di ricerca, in sinergia con i partner accademici ed industriali.

Il prossimo meeting di verifica ed avanzamento lavori è previsto nel periodo febbraio-marzo 2025.

 

Bando a Cascata PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5 - Creazione e rafforzamento di “Ecosistemi dell’Innovazione”, costruzione di “Leader territoriali di R&S” nell’ambito del progetto SAMOTHRACE - Sicilian Micro and Nanotech Research And Innovation Center, SPOKE 2: Università degli Studi di Messina - CUP: J43C22000310006, Decreto direttoriale MUR di concessione del finanziamento prot. n. 1059 del 23/06/2022 (codice identificativo ECS00000022) finanziato dall’Unione Europea - Next Generation EU, di cui all’Avviso Pubblico approvato con Decreto direttoriale MUR n. 3277 del 30/12/2021

Personale di riferimento: 
A cura di: