Il nostro Laboratorio di Faenza consolida il proprio impegno nella partecipazione alla “Rete dell’Alta Tecnologia” della Regione Emilia Romagna, con la nomina della sua ricercatrice Federica Bezzi a coordinamento della Value Chain MAMM-ER - Materiali Avanzati per Motoristica e Meccatronica dell’Associazione Clust-ER MECH, di cui ENEA è tra i soci fondatori. Come previsto dallo statuto, la Dr.ssa Bezzi sarà inoltre membro del Consiglio Tecnico Scientifico del Clust-ER MECH.
Le Value Chain, attraverso cui si articola ciascun Clust-ER, costituiscono la sede in cui vengono elaborate le proposte di aggiornamento della Smart Specialization Strategy (S3) della regione Emilia-Romagna, al fine di definire gli obiettivi strategici di riferimento per la programmazione POR-FESR regionale.
Il Laboratorio PROMAS di Faenza è accreditato dal 2012 come Laboratorio di Ricerca Industriale della Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di contribuire sempre più al rafforzamento del sistema regionale della ricerca e dell'innovazione e quindi favorire una più efficace interazione fra laboratori e imprese. Dal 2012 ad oggi, ENEA è stata coordinatrice e partner di vari progetti finanziati dal Programma Regionale POR - FESR 2014 – 2020, attinenti lo sviluppo e la caratterizzazione di materiali ceramici avanzati e compositi, in stretta collaborazione con Istituti di Ricerca, Università e Imprese del territorio, producendo nuove tecnologie e formando nuove competenze.
Per ulteriori informazioni:
http://www.enea.it/it/laboratorio-faenza/accreditamento