Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Laboratorio “Materiali e processi industriali sostenibili 4.0” (MAPIS4.0)

Il Laboratorio “Materiali e processi industriali sostenibili 4.0” (MAPIS4.0), situato presso il Parco Scientifico Tecnologico “Kilometro Rosso” di Stezzano (BG), è un’infrastruttura nata con l’obiettivo di sviluppare tecnologie di fabbricazione sostenibili e innovative nel campo della manifattura additiva e creare un luogo di incontro tra il know-how dell’ENEA e quello del mondo produttivo, dando anche accesso a tesisti e dottorandi di ricerca provenienti dalle Università lombarde.

L’infrastruttura tecnologica supporta lo sviluppo di materiali di stampa per quelle tecnologie di additive manufacturing (AM) basate sulla sinterizzazione di “polveri”. Queste tecnologie di AM sono di forte interesse industriale per via dell’alta definizione con cui si riescono a realizzare i componenti finiti.

Lo sviluppo di nuove polveri a basso costo, con disponibilità in termini di quantità e qualità, adeguate alle specifiche esigenze dell’AM, risulta essere oltre che un tema di estremo interesse scientifico e tecnologico anche cruciale per aumentare ulteriormente la competitività industriale delle industrie coinvolte.

In particolare, per lo studio di nuove formulazioni di polveri specifiche per i processi additivi utilizzati nella stampa 3D si hanno a disposizione due stazioni di lavorazione con tecnica di stampa Digital Light Processing (DLP) a volume ridotto, necessarie per le prove di validazione delle polveri e dei relativi nuovi materiali ceramici e metallici sviluppati.

Il Laboratorio rende inoltre disponibili alle imprese e alle loro associazioni personale specializzato e infrastrutture dedicate per operare sulla stampa 3D di materiali ceramici e metallici, polimerici, compositi, talora integrati con materiali secondari provenienti da riciclo e con materiali originati da fonti naturali, fino alla realizzazione di componenti dimostrativi.