Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Laboratorio di Sintesi Chimica

Presso il laboratorio di sintesi chimica è disponibile un sintetizzatore a microonde, utile ad eseguire un'ampia gamma di reazioni di sintesi, organiche e inorganiche, in condizioni controllate su scala di laboratorio.
Il sistema di sintesi CEM Focused Microwave™, modello Discover®SP, è dotato di una cavità progettata per compensare le mutevoli proprietà chimiche della reazione (es: polarità dei reagenti) e per ottimizzare la quantità di energia a microonde necessaria per effettuare la reazione, al fine di garantire un riscaldamento sicuro.
Lo strumento consente di generare microonde in continuo, di avere un controllo dell’erogazione di potenza con incrementi di potenza definiti - 1 watt- nell’intervallo 1 - 300 W ed una frequenza magnetron di 2450 MHz.
Si tratta di un sistema di sintesi a microonde monomodale in grado di operare in modalità pressurizzata (fino a 20 bar) o con vial aperti, utilizzando volumi di reazione fino a 80 ml, per avere la possibilità di scalare i processi.
Si possono effettuare reazioni nell'intervallo tra -80°C e 250°C (in modo da sperimentare i vantaggi delle microonde anche su  reagenti termosensibili), e si possono utilizzare reagenti gassosi (ad esempio gas per creare un'atmosfera inerte).
Il sistema è dotato di una gestione della reazione completamente automatizzata e di una telecamera integrata per controllare i cambiamenti che si verificano durante la reazione.

Tour Virtuale