Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Progetto 3DMPWIRE

Material-efficient Cu wire-based 3D printing technology

nell'immagine uno degli impianti del progetto
Acronimo: 
3DMPWIRE
Tipo di Finanziamento: 
Programmi dell'Unione Europea
Programma UE: 
EIT
Durata: 
da 1 Gennaio 2019 a 31 Dicembre 2021
Ruolo ENEA: 
Partner
Laboratorio di riferimento: 
Responsabile di Progetto: 
Matteo Scafè
Personale: 
Giuseppe MagnaniFederica BezziParide FabbriEnrico LeoniAntonino CoglitoreGabriella ZerbatoAngelo TatìMichele NacucchiFabio De PascalisDaniele Marseglia
Status: 
Concluso

Obiettivo del progetto 3DMPWIRE è sviluppare la tecnologia di Additive Manufacturing 3D Metal Printing (3DMP®), applicandola alla realizzazione di dimostratori come: pale di turbine ad acqua, eliche di navi o elementi di pompe marine (valvole, collettori, etc.). Questi dimostratori verranno realizzati con leghe base rame innovative messe a punto nell’ambito del progetto.

La tecnologia 3DMP® è del tipo WAAM (Wire + Arc Additive Manufacturing) ed è stata migliorata e brevettata dall’azienda tedesca Gefertec (Partner del progetto). La tecnica 3DMP® è considerata una delle tecniche di Additive Manufacturing metallico più promettenti, grazie ai suoi vantaggi in termini di rispetto per l’ambiente, se comparata alle tecnologie convenzionali per la lavorazione dei metalli. Inoltre, questa stessa tecnologia è una valida alternativa alle tecniche di Additive Manufacturing che utilizzano polveri metalliche, soprattutto per la produzione di componenti di grandi dimensioni.

Il principio della tecnologia 3DMP® è quello di realizzare il prodotto finale layer-by-layer utilizzando un filo metallico come materiale di apporto (input). Questo approccio è più efficiente rispetto alla produzione mediante stampanti 3D che utilizzano polveri metalliche, grazie all’assenza di perdite di materiale di apporto. Lo sviluppo di nuove leghe base rame e della tecnologia di produzione si tradurrà quindi in minori costi e maggiore vita operativa dei componenti realizzati. Quest’ultimi avranno infatti una elevata resistenza meccanica, elevata resistenza alla corrosione in ambiente marino, elevata resistenza all’usura ed una struttura interna priva di difetti. La riduzione dei costi del processo di produzione (20-30% rispetto alle tecnologie di produzione multistadio convenzionale) è invece possibile grazie alla riduzione dei tempi di produzione e all'utilizzo di meno step produttivi, da minimo 7 (tecnologie convenzionali di lavorazione dei metalli) fino ad un massimo di 3 (3DMP®). Va anche sottolineato che la tecnologia 3DMP® consente di realizzare componenti ottimizzati in termini di peso e di uso di materiale.

Il progetto 3DMPWIRE avrà in definitiva come risultato l’implementazione della tecnologia 3DMP® applicata alla produzione di componenti resistenti alla corrosione, realizzati con leghe base rame ottimizzate ed innovative.

Il consorzio del progetto 3DMPWIRE è costituito da:
Łukasiewicz Research Network – Institute of Non-Ferrous Metals (IMN) – Polonia (Coordinatore)
ENEA SSPT-PROMAS – Italia (Core Partner)
Fundacion Tecnalia Research & Innovation (TECNALIA) – Spagna (Core Partner)
Soete Laboratory of Ghent University (UGent) – Belgio (Core Partner)
GEFERTEC GmbH – Germania (Task partner)