Nella cornice del Castello Normanno Svevo di Mesagne, in provincia di Brindisi, avrà luogo la terza edizione del “Global Space Economic Workshop (GSEW@Italy)” dal titolo “Additive Manufacturing in Space to boost entrepreneurship, sustainability and economic growth”.
Nelle due giornate dei lavori, saranno discusse le varie opportunità offerte dalla stampa 3D per le attività spaziali (costruzione satelliti a basso costo, costruzione moduli lunari, propulsori, motori, razzi più leggeri ed efficienti, ecc.) e le iniziative a supporto di future collaborazioni industriali e scientifiche dei principali stakeholder europei del settore. La stampa 3D si conferma sempre di più una delle opzioni di produzione industriale più moderne e promettenti, in grado di produrre componenti di forma complessa e ad alte prestazioni, requisiti indispensabili per le applicazioni nell’aerospazio.
All’evento, organizzato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), con il supporto della Regione Puglia e il patrocinio del Comune di Mesagne e della Provincia di Brindisi, parteciperà anche l’ENEA, rappresentato per l’occasione dal Dr. Roberto Morabito, Direttore del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali, con un intervento che illustra le possibilità di trasferimento “duale” di conoscenze, dal settore dell’aerospazio alle tecnologie terrestri e viceversa.
Verranno citati casi rappresentativi di connessione tra le tecnologie aerospaziali e quelle dei materiali e dell’agroindustria, temi sviluppati nell’ambito del Dipartimento, in particolare dalle Divisioni Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità e Biotecnologie e agroindustria.
Tutte le informazioni su GSEW@Italy e per accedere alla registrazione, obbligatoria per poter partecipare, sono disponibili QUI.