Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Blue Planet Economy Expoforum

ENEA partecipa alla terza edizione di “Blue Planet Economy Expoforum”, che si terrà a Roma dal 10 al 12 Ottobre prossimi, l'evento dedicato all’economia blu e alle sue potenzialità.

copertina evento
Event type National meetings
Attendance Hybrid event
Event starts 10/10/2023 - 08:00
Event ends 10/12/2023 - 20:00
Location
Roma, Italy
Fiera di Roma
Via Portuense 1645-1647 - Loc. Ponte Galeria Directions
Documenti

Il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali dell'ENEA parteciperà alla terza edizione di “Blue Planet Economy Expoforum”, che si terrà a Roma dal 10 al 12 Ottobre prossimi, l'evento dedicato all’economia blu e alle sue potenzialità; focus delle tre giornate di lavoro è il Mediterraneo, e i paesi che si affacciano sulle sue sponde, insieme agli altri paesi costieri dell’Africa e dell’Asia, legati da tradizionali connessioni economico-culturali proprio al Mediterraneo.

L’evento, seguendo le linee guida degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, affronterà le seguenti tematiche:

  • BLUE FOOD
  • BLUE ENERGY
  • BLUE LIFE PROTECTION
  • BLUE AND GREEN LOGISTICS
  • BLUE TOURISM
  • BLUE FUTURE AND YOUTH EXPERIENCE

ENEA sarà rappresentata nel convegno di apertura dal Dr. Roberto Morabito, Direttore del Dipartimento. Saranno poi tre i convegni organizzati dai nostri ricercatori:

"Sostenibilità dei materiali compositi per la nautica" - Ref. Claudio Mingazzini, Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità, Laboratorio Tecnologia di Materiali Faenza

La sostenibilità nella nautica e’ da ricondurre a quella dei materiali impiegati e dei relativi processi produttivi e di riciclo. I materiali compositi sono l’elemento unificante fra nautica da diporto e la produzione di energia rinnovabile offshore. I volumi sono importanti e la loro sostenibilita’ ambientale e’ legata alla loro riciclabilita’, che deve essere auspicabilmente a ciclo chiuso, ovvero ritornare ai prodotti e alle applicazioni originarie, e ad una ridotta impronta carbonica (uso processi non energivori) sia nei processi produttivi sia di riuso. Il workshop farà un quadro dello stato dell’arte, comparando le soluzioni piu’ promettenti e quelle che, nello specifico, si studiano nei progetti in cui partecipa, o coordina, ENEA. Particolare attenzione verra’ rivolta a cercare una sinergia con altri settori in cui i materiali compositi sono l’elemento chiave per ridurre le emissioni, in particolare il settore della mobilita’ sostenibile su gomma, in cui la sfida e' l'alleggerimento, in associazione alla elettrificazione e allo sviluppo di sistemi ottimizzati per l'accumulo di energia. 

"Ecosistemi regionali di innovazione per favorire la trasformazione del sistema alimentare verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile" (in collaborazione con  CIHEAM Bari) - Ref. Massimo Iannetta, Milena Stefanova, Divisione Biotecnologie e Agroindustria

L’obiettivo principale dell’evento è quello di identificare potenziali casi studi regionali nel panorama italiano degli ecosistemi di innovazione legati alla Blue Economy, sulla base dei quali l’approccio sistemico può essere dimostrato con successo nel contesto di modelli innovativi di governance multilivello.

Un secondo obiettivo dell'evento è anche quello di discutere le potenziali esperienze pilota dell'ecosistema regionale di innovazione, in relazione agli strumenti di finanziamento disponibili a livello nazionale e comunitario.

 Per ulteriori informazioni, consultare il concept note in allegato.

Roundtable: Può l’Italia affrontare la sfida della desalinizzazione sostenibile con il suo ecosistema industriale?

Intervengono i rappresentanti di Clusters marittimi nazionali e internazionali, Università e Centri di Ricerca, Organizzazioni e aziende private e pubbliche.

Conclusioni: Cristian Chiavetta, ENEA, Divisione Uso Efficiente delle Risorse e chiusura dei cicli - Laboratorio Valorizzazione delle Risorse nei Sistemi Produttivi e Territoriali

 

Sito Ufficiale dell’evento 

QUI il programma completo degli eventi.

 

 

 

A cura di: