Metalli speciali e leggeri
Le tecniche di saldatura laser, fascio elettronico e plasma si distinguono per il ridotto apporto termico e pertanto presentano vantaggi nella realizzazione di strutture leggere sia per quanto riguarda i materiali trattabili (ad ed. leghe di titanio, alluminio, magnesio) sia per la possibilità di operare su parti di spessore esiguo, senza provocare eccessive distorsioni o danneggiamento strutturale.
Nei nostri laboratori è presente una significativa esperienza in questo ambito che deriva dalla partecipazione a numerosi progetti di ricerca quali: PALES (pannelli strutturali saldati laser per aliscafi e carrozze ferroviarie), SINAVE (container in leghe leggere per trasporto intermodale), SIFEG (studio e prototipazione di strutture per carri merci alta velocita in leghe di Al), LaserAlluminio (sviluppo di tecnologie per la produzione e la qualificazione di componenti complessi saldati laser), FlexProd (tailored blanks in leghe di Al per l’industria dell’auto).
Una particolare attenzione è riservata alle giunzioni ibride cioè tra leghe diverse, normalmente considerate incompatibili, come le leghe di Ti e Ni (progetto ClebJoint) e Al e acciaio (THALASSA). L’attenzione al tema dell’alleggerimento strutturale nei mezzi di trasporto ha altresì portato a indagare le possibilità dei materiali metallici cellulari (schiume di alluminio).
Nell’ambito della Ricerca di Sistema elettrico, sono state studiate le composizioni e i parametri di processo per ottenere profili e pannelli strutturali in leghe di Al, con riempimento in schiuma, per applicazioni diverse, con attrezzature progettate ad hoc (forno automatico, pressa/estrusore a caldo).