Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Progetto STADION

STazione fotometrica per l’Analisi DIagnostica in vitro mediante l’utilizzo di dispositivi opto-elettronici a base Organica e di cristalli fotoNici

immagine STADION
Acronimo: 
STADION
Tipo di Finanziamento: 
Altri programmi
Programma: 
Proof of Concept (POC)
Durata: 
da 25 Novembre 2019 a 31 Dicembre 2021
Ruolo ENEA: 
Coordinatore
Laboratorio di riferimento: 
Responsabile di Progetto: 
Giuseppe Nenna
Personale: 
Pasquale MorvilloTommaso FasolinoRiccardo MisciosciaMaria Grazia MaglioneRosa Ricciardi
Status: 
Concluso

Il Progetto si basa sulla realizzazione di un metodo ed un apparato per effettuare l’analisi diagnostica in vitro di campioni biologici analizzando lo spettro della radiazione luminosa trasmessa attraverso il campione, utilizzando componenti innovativi per tale analisi. Questo tipo di sistemi permette test immunoenzimatici per rilevare l'eventuale presenza di anticorpi o di antigeni in un campione, tipicamente nel sangue, e, ad esempio, poter accertare la presenza di una infezione (es. test ELISA - Enzyme Linked Immunosorbent Assay).

La soluzione proposta garantisce una maggiore integrazione e conseguentemente una diminuzione degli spazi utilizzati dall’apparecchiatura garantendo una certa portabilità del sistema. La soluzione proposta, grazie all’utilizzo dei cristalli fotonici, risolve altresì diversi problemi tecnici, tra cui quello di utilizzare un filtro interferenziale per la selezione delle lunghezze d’onda in modo da integrare sorgente e selettore di lunghezze d’onda, garantendo la possibilità di realizzare sia la sorgente che la selezione della lunghezza d’onda su un unico substrato.

Risolve sia problemi di ingombro dell’apparecchiatura e limita al minimo il cammino ottico della radiazione scongiurando possibili errori di misura. L’integrabilità della strumentazione garantisce anche la possibilità di realizzare una struttura completamente a base organica e di realizzare in futuro chip spettrofotometrici usa e getta.