Progetto RI.GUI.DO. (RIlascio a GUIda DOsimetrica)
Realizzazione di un sistema pre-industriale, basato sulla tecnologia "Olocontrollo Emulativo", per la gestione on line dei sensori MOSFET di lettura della dose assunta dal paziente durante il trattamento di radioterapia
Dalla collaborazione fra ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile e I.F.O. (Istituti Fisioterapici Ospitalieri) di Roma è nato il sistema di misura e dosaggio delle radiazioni in radioterapia RI.GUI.DO. La denominazione è un acronimo per l’espressione RIlascio a GUIda DOsimetrica e l’iniziativa è stata finanziata direttamente dalla fondazione capitolina Terzo Pilastro.
L’idea è quella di misurare, non solo con maggiore esattezza e precisione ma soprattutto in tempo reale, l’effettiva dose di radiazioni somministrata ai pazienti durante il trattamento oncologico.
I benefici sono evidenti e immediati. La trasmissione e analisi istantanea delle informazioni permette di sapere quando il soggetto abbia ottenuto una adeguata dose di radiazioni e, pertanto, se la seduta vada prolungata o possa essere conclusa. Inoltre, la posizione del fascio verso il paziente può essere corretta, ottenendo una maggiore precisione.