Progetto PARSIVAL
PAnels Recycling to create SIlicon VALue chain
L’obiettivo del Progetto è quello di mobilitare il triangolo della conoscenza e creare un network su scala europea attorno alla sfida relativa al recupero e riuso dei materiali ricavati dai pannelli fotovoltaici a fine vita. In particolare, i progetti RIS capacity building devono avere come obiettivo la soluzione di problemi territoriali, attinenti al tema del reperimento, riciclo e riuso di materie prime in aree RIS (Regional Innovation Scheme).
La Puglia si trova in area RIS (Sud Italia) e sente come emergente il problema dello smaltimento dei pannelli a fine vita e della valorizzazione dei materiali recuperati. La Puglia è infatti la prima regione italiana per potenza fotovoltaica installata (2.9 GW) e, poiché i pannelli fotovoltaici hanno un tempo di vita di circa 25 anni e dal momento che il boom delle installazioni fotovoltaiche si è avuto attorno agli anni duemila, si prevede per i prossimi anni una quantità notevole di pannelli solari dismessi da gestire (245 chilotonnellate entro i prossimi 15 anni).
Il progetto mira quindi a porre le basi per la realizzazione di una catena di valore per il refurbishment dei pannelli dismessi da destinare ad una seconda vita e il recupero e riutilizzo di materiali critici dai pannelli non più riutilizzabili.