“Simposio su materiali critici in condizioni estreme al prossimo “E-MRS Fall Meeting”

Si svolgerà dal 18 al 21 settembre 2017 il “Simposio I –Solutions for critical rawmaterials under extremeconditions” nell’ambito della conferenza “E-MRS 2017 Fall Meeting”, co-organizzato dal progetto EXTREME a guida ENEA.

La problematica dell’utilizzo efficiente e sostenibile delle materie prime critiche (CRMs) ha assunto negli ultimi anni un’importanza strategica per l’economia e lo sviluppo tecnologico e industriale dell’Unione Europea. Proprio in questa tematica si colloca il Simposio I – Solutions for critical rawmaterials under extreme conditions nell’ambito del prossimo E-MRS Fall Meeting, una delle maggiori conferenze Europee nel settore dei materiali, che si terrà a Varsavia dal 18 al 21 settembre.

Il simposio, focalizzato in particolare all’ottimizzazione dell’uso di materie prime critiche in condizioni severe di temperatura, usura, frizione, carico, corrosione, ecc. sarà co-organizzato dal “network of infrastructures EXTREME” (www.network-extreme.eu), rete  di partner Europei coordinata da ENEA e co-finanziato dalla KIC EIT RawMaterials, insieme alla COST Action CRM-EXTREME e al EIP RawMaterials commitment SUBST-EXTREME. Il simposio offrirà uno scenario multidisciplinare unico per ricercatori e aziende a livello europeo, operanti in attività innovative rivolte alla sostituzione di materie prime critiche, progettazione di nuovi materiali, LCA, riciclo ed economia circolare, per applicazioni in condizioni impegnative in settori tecnologici e industriali quali trasporti, lavorazioni meccaniche, energia, costruzioni, ecc.

Al simposio prenderanno parte anche l’Unità Efficienza delle Risorse e Materiali Critici della Commissione Europea e la Knowledge Innovation Community EIT RawMaterials.

Si invita alla presentazione di lavori attinenti le tematiche del simposio, con contributi orali o poster, tramite la sottomissione di abstract direttamente sul sito della conferenza.
La deadline per la sottomissione degli abstract è il

29 Maggio 2017

I lavori accettati per la pubblicazione saranno pubblicati sulla rivista open access “IOP Conference Series: Materials Science and Engineering” della IOP Publishing.

Per maggiori informazioni: Daniele Valerini, Divisione SSPT-PROMAS - Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità, mail: daniele.valerini@enea.it

Dove: 
Warsaw University of Technology
Central Campus of Warsaw University of Technology Pl. Politechniki 1
00-661 Warsaw
Polonia
Quando: 
da 12 Maggio 2017 a 21 Settembre 2017
Personale di riferimento: